Site icon Salernonotizie.it

Quel dolce suono evocativo degli zampognari (di A. Gravagnuolo)

Stampa
Sei solo e stai camminando, stai fermo a parlare con gli amici e all’improvviso senti il suono dagli ZAMPOGNARI ed ecco la prima caratteristica non riusciamo a comprendere da dove arriva il suono, fateci caso e’ così.

E ‘ un suono quasi magico, e’ nell’aria, ci giriamo non individuiamo dove sono gli Zampognari,dove stanno suonando e la prima cosa che pensiamo nella nostra mente che trasmette al cuore ………. che bello… ci sono gli Zampognari.

Possono stare in una pescheria, in una macelleria, accanto ad una EDICOLA VOTIVA, sotto un portone o le note ti giungono da una finestra aperta, vuol dire che stanno suonando in una casa accanto ad un Presepe o il suono arriva da un appartamento sul Tuo pianerottolo.

A volte li vediamo suonare davanti un negozio la cui saracinesca è chiusa, ma Loro imperterriti non saltano la NOVENA.

Se stiamo in comitiva per la strada e giungono le note,
c’è sempre il primo che parte e dice……. ora è Nalale………

Attenzione furono messi da San Francesco davanti la GROTTA, la LORO presenza, il significato e l’abbinamento degli strumenti dei due zampognari a molti e ‘sconosciuto.

Eccolo :
Fateci caso, uno è sempre giovane, l’ altro è sempre anziano.

Il giovane suona sempre e solo la CIARAMELLA, l ‘anziano suona solo e sempre la zampogna, controllate i pastori del VOSTRO PRESEPE, e’ così.

Perche un giovane ed un anziano?

Uno si sta avvicinando al congedo dalla vita, l’ altro si affaccia alla vita. Ambedue vanno a festeggiare il SALVATORE e il significato dei ZAMPOGNARI nel PRESEPE e ‘ che non c’è mai età per entrare in CRISTO e festeggiare il Salvatore che è venuto per salvarci.

Viva le NOSTRE tradizioni perché sono sane.

di Adolfo Gravagnuolo

Exit mobile version