L’iniziativa nasce su proposta dell’Associazione di Promozione Sociale “Mi girano le ruote” di Campagna, presieduta da Vitina Maioriello. Saliranno sul palco alcuni ragazzi ospiti della struttura penitenziaria diretti dall’abile regista ed attore professionista valdianese, Enzo D’Arco.
Lo spettacolo è l’evento finale di un progetto di teatro fortemente voluto dal sodalizio “Mi girano le ruote” a cui, negli ultimi mesi, hanno preso parte i ragazzi ospiti dell’istituto penitenziario. Un laboratorio teatrale di qualità, un vero e proprio corso di formazione professionale tenuto da D’Arco, accolto con grande entusiasmo dai ragazzi e che è stato finanziato con fondi provenienti dalle rassegne teatrali tenutesi nella primavera di quest’anno curate dall’associazione campagnese.
“Il teatro – dichiara Maioriello – è salutare, fa bene all’anima, è l’arte più nobile e profonda. Uno strumento potente che, oltre ad avere un grande valore trattamentale, svolge al contempo una preziosa funzione di collegamento con la società insegnando a chi ha sbagliato qualcosa di più su se stesso. Lo porta ad una sorta di rinascita, dopo la quale può reinserirsi in maniera più consapevole nella comunità civile”.
Al termine della rappresentazione ci si intratterrà con gli ospiti attualmente detenuti per uno scambio di auguri e un dolce rinfresco natalizio.
In un periodo in cui le condizioni delle carceri italiane fanno tanto discutere, nella Casa Circondariale di Eboli si prova a fare entrare la magia del Natale affinché chi si trova in carcere possa intraprendere nuovi percorsi, nuove strade che portino ad un concreto reinserimento una volta scontata la pena. Per partecipare allo spettacolo è necessario contattare gli organizzatori al 331.4182348 per avviare la procedura di registrazione che consentirà di accedere nell’istituto di custodia.
Commenta