Una foto storica del mercato del pesce alla Rotonda a Salerno, in piazza Flavio Gioia, ha riaperto la scatola dei ricordi. La foto, in bianco e nero, mostra un angolo della città destinato alla vendita del pescato con enormi banchi su cui venivano poggiti i prodotti ittici. Salerno città di mare e di pescatori diventava, soprattutto nei giorni che precedevano il cenone di Natale, un mercato del pesce all’aperto con tante persone che raggiungevano la città per fare acquisti.
Molti anni dopo Salerno ha trasformato la sua vocazione, nel periodo natalizio mettendo in mostra le luci d’artista. In piazza Flavio Gioia, lì dove un tempo c’era il mercato del pesce, uno degli angoli più ammirati di Luci d’Artista.
(foto storica ‘Sei del centro storico’)
Però quello era lavoro, questo delle luci è una bella mangiata.
Un luogo storico ove un tempo in tanti lavoravano onestamente portando il pane a casa,peccato che non si sia pensato di riqualificare la piazza lasciando lo storico mercato……Oggi una piazza vuota per buona parte dell’anno dove i pochi locali rimasti fanno la fame…….Un grazie a tutti coloro che hanno cancellato la storia di salerno e che continuano ad uccidere i commercianti salernitani.
…….. da “città DI mare” a “città SUL mare”, visto che oggi Salerno pare che non abbia più nessun tipo di rapporto col mare! E non chiamiamo questa città “salotto” sotto le luci, perchè di salotto c’è molto poco! Addolora dirlo, ma è così!
Altri tempi altra gente un’altra Salerno quella vera che non ci sarà mai più… largo ai lanzichenecchi
Bellissima foto e tantissimi ricordi stupendi…..quel mercato ti metteva adrenalina addosso. Tuttavia dalla foto non si rileva quello schifo di gabbiotto dove il baccalaiuolo vendeva in una puzza tremenda il suo prodotto. Oggi al suo posto c’è la fontana dei delfini ed è tutto un altro vedere. Ora è tutta libera ma bisogna eliminare quei giovani rampolli che, giocando a pallone, scassano le scatole a tutti e mettere qualche panchina pubblica in più. Però sarebbe bello e giusto che i mercati non sparissero mai perchè rappresentano l’anima vera di una città e, infatti, quando andiamo fuori tutti cerchiamo i mercati tipici proprio per conoscere i costumi locali. Ma sono cambiate anche le norme igieniche, è diventata legge la tracciabilità, e tutto questo difende la nostra salute
SALOTTO CON LE LUCI? MA ANDATE A FANCULO ! OVVIAMENTE SENZA OFFESA
Eccoli lì i veri salernitani, i tradizionalisti, i bravi cittadini di una volta… la bellezza di una città in mano ai pisciaiuoli.