Si definiscono ‘portatori sani di sorrisi’ i volontari della Onlus ‘Un sorriso per la vita’ di Cesinali (AV) che gira tra le corsie dell’ospedale Ruggi di Salerno occupate dai bambini per donare loro un sorriso in un momento di difficoltà.
Francesco Forte e Silvana Piccini raccontano ai piccoli degenti del Ruggi le avventure di Felicetto e Felicetta.
Da 5 anni donano sollievo alle famiglie e ricevono in cambio sorrisi dai bimbi ricoverati per problemi di ogni tipo nel nosocomio salernitano. C’è chi li chiama ‘angeli’ con il naso rosso ed il camice bianco sporcato dai colori dell’arcobaleno.
Dispensatori di sorrisi e di umanità in ospedale. Il progetto si chiama Babalu
«La risata può avere lo stesso effetto di un antidolorifico: entrambi agiscono sul sistema nervoso anestetizzandolo e convincendo il paziente che il dolore non ci sia (…)”. Secondo il celeberrimo medico statunitense e padre della clownterapia Patch Adams, la “Terapia del Sorriso” è in grado di aiutare il paziente a vivere meglio la sua malattia, focalizzando la sua attenzione, seppur per poco, non più sul problema ma sulla “leggerezza” di quell’attimo e sul benessere dell’anima.
Su questa filosofia ogni giorno la Onlus ‘Un sorriso per la vita’ con il progetto Babalu ha costruito il suo credo ricco di amore e solidarietà verso il prossimo.