In particolare, da martedì mattina la Bora farà il suo ingresso sulle regioni di Nord-Est con raffiche fino a 80-90 km/h. Ovviamente, a causa delle provenienza dell’aria, insieme ai venti di tempesta ci sarà un corposo calo delle temperature su valori tipicamente invernali. Nel corso della giornata, il vento nordorientale dilagherà praticamente su tutta Italia raggiungendo anche il mar Tirreno, il Ligure e il Sud Italia in serata.
Mercoledì 4 con l’avvicinarsi di un ciclone alla Sardegna i venti sull’isola ruoteranno da Est, mentre sul resto d’Italia continueranno a soffiare dai quadranti Nordorientali seppur con minore intensità rispetto al giorno precedente.
Successivamente, nella giornata di giovedì 5 dicembre, registreremo ancora una forte ventilazione con raffiche fino a 70-80 km/h a largo delle coste liguri e toscane.
Al Centro-Sud i venti ruoteranno disponendosi da Scirocco con punte massime fino a 80 km/h su Sicilia orientale, Calabria tirrenica, Basilicata e Puglia. Un’attenuazione è prevista solamente nella seconda parte di venerdì 6 dicembre.
Commenta