Site icon Salernonotizie.it

Meteo: dopo la pioggia atteso vento forte sulla Campania

Stampa
Nuovi forti VENTI TEMPESTOSI sono pronti ad abbattersi sull’Italia. Dopo le burrasche di Scirocco e Libeccio dei giorni scorsi questa volta toccherà ai venti da Nord, che soffieranno con insistenza sfiorando raffiche fino a quasi 100 km/h. Cosa accadrà? La discesa di una massa d’aria più fredda raggiungerà i Balcani, tra martedì 3 e giovedì 5 dicembre, richiamando venti molto forti lungo il lato occidentale della discesa fredda e quindi in corrispondenza dell’Italia.

In particolare, da martedì mattina la Bora farà il suo ingresso sulle regioni di Nord-Est con raffiche fino a 80-90 km/h. Ovviamente, a causa delle provenienza dell’aria, insieme ai venti di tempesta ci sarà un corposo calo delle temperature su valori tipicamente invernali. Nel corso della giornata, il vento nordorientale dilagherà praticamente su tutta Italia raggiungendo anche il mar Tirreno, il Ligure e il Sud Italia in serata.

Mercoledì 4 con l’avvicinarsi di un ciclone alla Sardegna i venti sull’isola ruoteranno da Est, mentre sul resto d’Italia continueranno a soffiare dai quadranti Nordorientali seppur con minore intensità rispetto al giorno precedente.

Successivamente, nella giornata di giovedì 5 dicembre, registreremo ancora una forte ventilazione con raffiche fino a 70-80 km/h a largo delle coste liguri e toscane.
Al Centro-Sud i venti ruoteranno disponendosi da Scirocco con punte massime fino a 80 km/h su Sicilia orientale, Calabria tirrenica, Basilicata e Puglia. Un’attenuazione è prevista solamente nella seconda parte di venerdì 6 dicembre.

Exit mobile version