Come sempre accade, anche in questo fine settimana non sono mancati disagi per i cittadini salernitani e per i visitatori, costretti a lunghe code prima di raggiungere il centro cittadino. Lo scrive Le Cronache oggi in edicola
“La città è presa d’assalto, pacificamente, da tanti turisti provenienti dalle regioni vicine ma anche da altre zone d’Italia – ha dichiarato ancora il primo cittadino di Salerno – Si tratta di un numero di visitatori cospicuo ed importante”.
Nei giorni di sabato e domenica, il primo cittadino ha controllato personalmente la situazione: “come mia solita abitudine passeggio a piedi per la città, un sovraffollamento concreto e vedevo tanti turisti che nel guardare le vetrine di già Mercanti, ad esempio, parlottavano tra loro discutendo sulla convenienza dei nostri prezzi – ha infatti aggiunto il sindaco Napoli – Credo che, da questo punto di vista, l’iniziativa sia un successo anche perché corredata da tante altre iniziative di carattere artisticoculturali di successo. Per il primo cittadino non ci sono dubbi: “il gran numero di visitatori per Luci d’artista, quest’anno, ha una motivazione alta”. Traffico e congestione sembrano essere inevitabili.
Fonte Le Cronache
TORNO A RIPETERE PER L’ENNESIMA VOLTA, UNA CITTA’ TURISTICA, E’…UNA CITTA’ TURISTICA SEMPREEEE!!!!!!!VEDI VENEZIA, FIRENZE, PISA…. COME SI FA A DEFINIRE TURISTICA UNA CITTA’, UNA REALTA’ CHE SI POPOLA DI CAFONI E MONTANARI PER DUE MESI ALL’ANNO? AFFARI D’ORO PER CUOPPERIE E VENDITORI DI SCARPE, SI PERCHE’ I POVERI VIANDANTI OCCASIONALI AVRANNO A CHE FARE SERIAMENTE CON LE TONNELLATE DI DEIEZIONI CANINE ORAMAI DAPERTUTTO !!!
E’ meglio quest’anno perchè sono tornati i loro “Amici” a gestire l’appalto. Forse lo scorso anno i francesi erano portatori di altra cultura e non avevano compreso i dettagli. Capisc ‘a mmè…
Caro Antonio, se una persona viene in visita a casa tua e tu lo detesti definendolo “cafone e montanaro”, il primo ad essere tale rischi di essere, anzi sei, proprio tu.
Il concetto di città turistica è relativo. Certo al confronto con le più rinomate località Salerno non può reggere al paragone. Tuttavia cerca di migliorare il suo standard con iniziative mirate ad attirare il maggior numero possibile di visitatori. Anche le navi da crociera, di cui si tenta di far aumentare il numero di arrivi, anche di quelle di maggiore tonnellaggio, danno il loro contributo in tal senso.
E’ ovvio che occorre far trovare la città il più in ordine possibile. Il merito o il demerito di quanto questo si verifichi ricade in primis nelle responsabilità dei pubblici amministratori. Tuttavia, possiamo giurare che, per quanto riguarda i demeriti, i cittadini ne siano totalmente esenti??
Ho i miei dubbi e la cosa non mi soddisfa affatto.
Purtroppo certi comportamenti censurabili che, con molta disinvoltura, vengono rinfacciati a molti visitatori, etichettati come cafoni, si riscontrano anche fra chi vive in città e, guarda caso, si sente titolare di una irreprensibile civiltà che gli consente addirittura di invitare i visitatori a stare alla larga dalla città.
Lascio a chi legge esprimere proprie valutazioni al riguardo.