Site icon Salernonotizie.it

Salerno: a fine dicembre chiude la storica barberia di Mario e Benedetto

Stampa
Il 31 dicembre non segna solo la fine di un anno ma in questo 2019 coincide con la chiusura a Salerno di un’altra storica attività commerciale, un punto di riferimento per tanti clienti ed amici. La Barberia di Mario e Benedetto tirerà giù la saracinesca del negozio di Vicolo San Bonaventura, traversa di Via Fieravecchia.

Lavorano insieme da ben 45 anni anche se questo mestiere lo hanno cominciato da piccoli. L’inizio, gomito a gomito, fu in Via Velia 24, nella bottega di proprietà di Ermete Renna. Poi nel 1999 i due si sono trasferiti nel locale di Vicolo Bonaventura – alle spalle dell’ex Metropol – come piace ricordare a loro.

Mario Esposito dal 1963 ogni mattina parte da Siano per raggiungere Salerno; Benedetto Costabile lo fa invece dal 1974 partendo da Castel San Giorgio. Hanno deciso che può bastare, che, dopo una vita spesa ad occuparsi delle barbe e dei capelli di generazioni di salernitani, è l’ora di un po’ di meritato riposo.

“Ci mancherà il contatto con la gente – dicono con gli occhi lucidi i due inseparabili colleghi – per decenni abbiamo chiacchierato, scherzato, coccolato e servito i nostri clienti”.

Tantissimi i personaggi anche famosi che sono passati sotto le loro mani, persino il poeta Alfonso Gatto ha ricevuto un servizio di barba e capelli. Ed ancora notai, avvocati, giudici, personaggi della politica e della chiesa.

“Appenderemo forbici e pettine al chiodo. Vogliamo ringraziare innanzitutto clienti ed amici che si sono affidati a noi in tutti questi anni apprezzando il nostro lavoro fatto di passione e professionalità. Siamo contenti – aggiungono – perché tutti ci hanno testimoniato amicizia e stima rammaricandosi per questa nostra decisione, ma è arrivato il momento di fermarci”.

Exit mobile version