Lavorano insieme da ben 45 anni anche se questo mestiere lo hanno cominciato da piccoli. L’inizio, gomito a gomito, fu in Via Velia 24, nella bottega di proprietà di Ermete Renna. Poi nel 1999 i due si sono trasferiti nel locale di Vicolo Bonaventura – alle spalle dell’ex Metropol – come piace ricordare a loro.
Mario Esposito dal 1963 ogni mattina parte da Siano per raggiungere Salerno; Benedetto Costabile lo fa invece dal 1974 partendo da Castel San Giorgio. Hanno deciso che può bastare, che, dopo una vita spesa ad occuparsi delle barbe e dei capelli di generazioni di salernitani, è l’ora di un po’ di meritato riposo.
“Ci mancherà il contatto con la gente – dicono con gli occhi lucidi i due inseparabili colleghi – per decenni abbiamo chiacchierato, scherzato, coccolato e servito i nostri clienti”.
Tantissimi i personaggi anche famosi che sono passati sotto le loro mani, persino il poeta Alfonso Gatto ha ricevuto un servizio di barba e capelli. Ed ancora notai, avvocati, giudici, personaggi della politica e della chiesa.
“Appenderemo forbici e pettine al chiodo. Vogliamo ringraziare innanzitutto clienti ed amici che si sono affidati a noi in tutti questi anni apprezzando il nostro lavoro fatto di passione e professionalità. Siamo contenti – aggiungono – perché tutti ci hanno testimoniato amicizia e stima rammaricandosi per questa nostra decisione, ma è arrivato il momento di fermarci”.