Site icon Salernonotizie.it

Sanità, il Consiglio dei ministri dice stop al commissariamento

Stampa
Fuori dal commissariamento, sulla sanità si rientra nei poteri ordinari. L’ha deciso ieri sera, a sorpresa, il Consiglio dei ministri che ha dato l’ok alla Regione Campania. Immediato il commento del Governatore della Campania Vincenzo De Luca sul suo profilo facebook

«l Consiglio dei Ministri ha decretato la fine del commissariamento. Dopo dieci anni per la Campania è un risultato storico, che apre una nuova stagione per la Sanità campana. Ringrazio il Governo, il Presidente del Consiglio, i ministri dell’Economia e della Salute. E ringrazio vivamente le centinaia e centinaia di dirigenti, medici, dipendenti che con il loro impegno hanno consentito di raggiungere questo risultato straordinario. Faremo nei prossimi giorni un’assemblea per ringraziare tutti, e per rilanciare nuovi obiettivi di avanzamento nell’organizzazione sanitaria».

SI CHIUDE UN’ERA APERTA NEL 2007. Da oltre 12 anni la Campania è costretta a trattare con Roma sul proprio bilancio, che in larga parte è rappresentato dalla spesa sanitaria. Sul terreno più delicato per l’impatto sociale che ha l’organizzazione del servizio sanitario, gli ultimi due governi eletti direttamente dai cittadini hanno dovuto agire sotto tutela dei ministeri vigilanti, Economia e Salute. Ma soprattutto, in questo lungo periodo i cittadini nelle cinque province sono stati sottoposti a maggiori oneri rispetto a tanti altri connazionali per ottenere servizi limitati fino al 2016 dai tagli lineari imposti.

Exit mobile version