Site icon Salernonotizie.it

Salerno: servono 5000 euro a metro quadro per una casa sul corso cittadino

Stampa
Il costo di un appartamento signorile in Corso Vittorio Emanuele o in Lungomare Trieste? 5000 euro al metroquadro.

E’questa la quotazione massima raggiunta in città stando ai valori indicati nel listino ufficiale delle quotazioni immobiliari “Quotazioni Metroquadro”.

Acquistare una casa in pieno centro, dunque, nonostante come evidenziato dal presidente nazionale della Fiaip Gian Battista Baccarini le quotazioni risentano di un calo generalizzato da ormai nove anni, ancora non è alla portata di tutte le tasche. Lo scrive Le Cronache oggi in edicola

Ben più bassi sono i valori registrati invece nel centro storico, dove i prezzi degli appartamenti oscillano dai 1000 euro al metroquadro necessari per l’acquisto di un appartamento in Salita San Bartolomeo, nei pressi dei Giardini della Minerva, ai 3500 per un immobile signorile in via Roma.

Più contenute ancora sono le quotazioni del Rione Carmine: per un appartamento nella popolatissima via Salvatore Calenda non si superano i 2200 euro al metroquadro, mentre un centinaio d’euro in meno occorre per acquistare un metroquadro in via Valerio Laspro.

Molto variegato il quadro della zona Orientale, dove si registra un valore medio orientativo di 2200 euro tra Torrione e Pastena, con punte di 2800 e 3000 euro in via Generale Clark ed in via Foscolo e valori minimi intorno ai 1600 euro nel rione Zevi, ai più noto come “la Ciampa di Cavallo”.

Particolarmente convenienti invece sono gli appartamenti nei rioni collinari: il valore più basso registrato nel listino si osserva infatti a Sordina, in via Scardillo: per un abitazione di tipo economico bastano appena 600 euro al metroquadro. Nei quartieri alti le quotazioni sono infatti generalmente basse, ad eccezione di Sala Abbagnano, che si conferma come un rione adatto a tasche alto-borghesi: qui per acquistare una villetta occorre mediamente impegnare una cifra che oscilla tra i 2600 ed i 3100 euro al metroquadro.

Exit mobile version