Il punteggio attribuito dalla Commissione nazionale al progetto è di 97 su 100 punti; tale punteggio che lo ha distanziato da importanti capoluoghi di provincia, ha premiato l’applicazione di una metodologia innovativa e collaudata sul territorio dai servizi promossi dal Piano di Zona.
Il Progetto è stato presentato nel mese di febbraio 2018 e rientra tra le iniziative messe in campo dal Piano di Zona a seguito del violento femminicidio di cui è stata vittima una giovane donna della Città di Cava de’ Tirreni di 41 anni, mamma di 3 figli, alla presenza di quello più piccolo di 5 anni.
Il tragico episodio che ha scosso l’intera comunità e che ha visto l’attivazione di diversi servizi territoriali nonché la solidarietà della rete informale, è stato alla base della candidatura del Piano di Zona all’Avviso.
Lo scopo è quello di potenziare i servizi già esistenti e definire interventi mirati e dettagliati, a sostegno degli orfani e delle vittime di violenza assistita, garantendo loro risposte concrete.
Nello specifico grazie a questo finanziamento si potrà completare la presa in carico delle vittime indirette di episodi criminosi domestici con azioni che vanno dall’inclusione sociale, al sostegno psicologico, al sostegno economico a favore degli orfani e delle famiglie affidatarie che si stanno occupando di loro.
“Entusiasta per questa progettualità finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- dichiara Antonella Garofalo, assessore alle Politiche sociali del Comune di Cava de’Tirreni- ente capofila dell’Ambito S2- tesa a fornire concreto aiuto e supporto ai figli di vittime di violenza di genere; i minori da oggetti di sopruso potranno diventare soggetti attivi, protagonisti di una rete di solidarietà. È un risultato che riempie il cuore anche perché come città siamo stati direttamente coinvolti nella tragedia di Nunzia e dei suoi figli, cui andrà sempre il nostro totale supporto”.
Povera Italia… gli orfani dovrebbero essere aiutati dal violento Romeo Nesi che tratta la moglie come una schiava … lo sanno tutti …