I granata, attualmente a quota 22 punti, a metà classifica con 3 punti di vantaggio dalla zona play out ed ad un punto da quella play off, dovranno cercare di ottenere il massimo contro avversari di tutto rispetto come Empoli, Pordenone e Spezia. Si comincia, naturalmente, dalla sfida del Castellani. Un campo storicamente tabù per i colori granata, su cui si scatenerà una vera e propria battaglia vista la necessità di fare punti sia dei padroni di casa sia della squadra allenata da Ventura.
L’Empoli ha un punto in meno della Salernitana ed il clima sarà tutt’altro che amichevole nonostante i trascorsi importanti tra Ventura e Muzzi. Serve un risultato positivo ad Empoli, poi l’impegno di Santo Stefano con il Pordenone all’Arechi ed il 29 dicembre il viaggio in Liguria in casa dello Spezia. Servono punti.
Lo scorso anno la Saleritana di Colantuono che poi passò a Gregucci nel mese di dicembre chiuse con 24 punti il girone d’andata. Bisogna fare meglio. Ci sono tutte le premesse per farlo se si gioca con la stessa voglia di vincere mostrata nella parte finale della sfida con il Crotone.