La struttura ospiterà una galleria di dipinti di Gesuino Pinna, in arte “Janas”, artista cagliaritano di formazione autodidatta. Il tema della mostra è l’uomo e l’ambiente, con particolare riguardo al rispetto dell’ambiente e al supporto delle buone pratiche di eco-sostenibilità, che tutti i cittadini dovrebbero rispettare nel luogo in cui risiedono al fine di preservare il territorio in cui vivono e consegnare alle future generazioni la possibilità di vivere in un’ambiente più salubre e meno contaminato di quello attuale.
“Il progetto – ha spiegato Pinna – nasce da un’idea condivisa con il general manager del Magic House di Salerno, l’amico Nicola, col quale sono legato da sentimenti di profonda stima e grande amicizia. A legarci è la passione che abbiamo per tutto ciò che è oggettivamente bello e per l’estetica in generale e soprattutto l’idea di avvicinare quanto più possibile le persone a tutte le forme d’arte, con particolare riferimento alle opere pittoriche e alle raffigurazioni dei vari dipinti.
Il tema scelto è quello del rapporto tra l’uomo e l’ambiente per cercare di smuovere le coscienze e sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto dell’ambiente, soprattutto in un’epoca, come quella che stiamo vivendo, caratterizzata da numerose catastrofi naturali provocate per lo più dalla mano dell’uomo”.
Saranno dieci i dipinti che il pubblico potrà assistere nell’incantevole location del Magic House, allestita per l’occasione a galleria d’arte. Di seguito i titoli delle dieci opere: “Mare Indifferenziato”; “Natura Violata”; “Natura Violata II”; “Favelas”; “Metropolis”; “Vita”; “Gemelli”; “Avvistamento in mare; “Tramonto Ischitano”; “Procida”. L’opera “Mare Indifferenziato” ha vinto il Premio “Sezione Astratto” nel 2018 in occasione della Biennale di Arte e Design di Salerno.
Le opere di Pinna sono esposte anche in ambito internazionale, nelle gallerie d’arte delle principali città Europee quali Berlino, Londra, Montecarlo (Principato di Monaco) e la tappa di Matera (città Europea della Cultura 2019) per la personale.
Lo scorso 15 novembre i dipinti di Pinna sono stati esposti presso la Sala Serviana del CUFTAA Carabinieri con la partecipazione della Senatrice Margherita Corrado e dell’Onorevole Elisabetta Barbuto, dove si è cercato di lanciare un manifesto contro l’inquinamento globale.
Mercoledì 11 Dicembre, l’artista sardo è stato accolto in Vaticano da Papa Francesco, dopo l’udienza generale, che ha ricevuto in dono l’opera dal titolo “Coscienza” che rappresenta una sorta di interconnessione tra l’universo umano e divino nel tentativo di accrescere virtù quali la solidarietà, la fede, la speranza e la carità nelle coscienze degli uomini.
L’ingresso alla mostra è gratuito e i visitatori potranno accedere a partire dalle ore 18.00 fino a chiusura dello showroom di venerdì 20 Dicembre, giorno in cui avverrà il taglio del nastro in presenza di autorità civili e religione. Nei successivi due giorni, sabato 21 e domenica 22 Dicembre la mostra è aperta mattina e pomeriggio, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle 16.00 fino a chiusura dello showroom.
La cittadinanza è invitata a partecipare a un evento culturale di grande richiamo che anticipa le vacanze di Natale lanciando un segnale di sensibilizzazione verso temi di carattere sociale nella speranza che l’arte in generale e i dipinti dell’artista Pinna in particolare possano essere da stimolo per una maggiore presa di coscienza che possa tradursi in comportamenti di rispetto per la natura e l’ambiente che ci circonda.
Commenta