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Il valore del “monte ingaggi” dei club di Serie B (di Antonio Sanges)

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Il valore lordo  del monte ingaggi della serie b, si quantifica per un importo  totale pari a 162 mln di euro.

La  “top five” di tale ideale classifica,  si determina come segue : Benevento ( 14.235 mln euro), Frosinone ( 13.492), Cremonese ( 12.909), Empoli ( 12.103) , Chievo ( 11.962).

La Salernitana dei patron Lotito e Mezzaroma, risulta avere un monte ingaggi di 9.767 mln euro.

I club di serie B  , con il “monte ingaggi piu’ basso” risultano essere : Livorno ( 5.648), Juve stabia ( 4.723), Cosenza ( 4.675), Trapani ( 3.557), Cittadella ( 3.035). (Fonte La Gazzetta dello Sport)

In ottica aziendale, ed in attesa di conoscere il valore di bilancio delle societa’ di serie b, alla data del 30 giugno 19,  bisogna evidenziare che i club di serie cadetta alla data del 30 giugno 18,  hanno  registrato , un aumento del valore della produzione pari ad 353 mln euro , importo incrementato del  +13,5% rispetto alla stagione sportiva 18/19 . (Fonte Report Calcio 2019)

Sempre a tale data, il  valore dei “ricavi contributo conto esercizio”, risulta essere  aumentato del 25% (con incidenza del 35% sul totale del valore della produzione) , ed il contestuale aumento del costo della produzione +11,9% ed il relativo costo del lavoro +13,6%.

Il “risultato netto di gestione dei club di serie b” risulta essere ancora negativo , rispetto alla stagione precedente pari a – 14,3% ,con  aumento del patrimonio netto del +17,0% , e dei debiti di funzionamento del +3,2% (valore che risulta essere pari al 69% del totale delle attivita).

Intanto, i club di calcio , modificano le proprie strategie di marketing , ed in tema di sponsorizzazioni, si rivolgono al mercato delle  aziende sponsor del territorio di riferimento.

Da un’indagine a cura di Sporteconomy , si rileva che i club   di Atalanta, Bologna, Brescia, Cagliari,  e Torino, stanno effettuando, investimenti “efficienti ed efficaci” con aziende sponsor locali.

Per le società di calcio , investire su brand del territorio,  significa superare il concetto tradizionale di sponsorizzazione , con relativa valutazione positiva, sia  del mercato di riferimento , che della fidelizzazione dei propri tifosi.

In tal senso, le sponsorizzazioni con brand locali, per la prossima stagione 2019/20, risultano essere le seguenti : l’Atalanta (pronta al debutto in Champions  League)  ha legato il proprio progetto sportivo con circa 240 aziende con sede a Bergamo, il Bologna risulta avere quali sponsor le aziende Lui-Jo (con sede a Carpi) e Illumina ( sede Bologna centro), il Brescia  oltre al main sponsor Ubi Banca ha quale secondo sponsor l’azienda  lombarda OMR, il Cagliari per la prossima stagione sportiva leghera’ il proprio nome alle aziende locali Nieddittas  e  Ichnusa ,  il Torino infine,  ha stipulato un’ accordo con la Birra Metzger ( societa’ fondata nel capoluogo piemontese nel 1848).

Azienda calcio : business strategy per vincere la sfida al “calcio business”?

Antonio Sanges     dottore commercialista

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