La sua origine è pressocchè contemporanea a quella dell’autonomia del Comune dei Picentini, così nel percorso di crescita e diffusione dell’immagine positiva e dei valori di aggregazione, altruismo e generosità, pietre miliari di larga parte della popolazione bellizzese, i Cantori hanno svolto e svolgono un ruolo fondamentale, travalicando l’impronta e le radici che pur si fondano nel solco della vivifica tradizione cristiana.
Nata nel luglio del 1994, la Corale in questo quarto di secolo di attività si è distinta per l’attenzione e la predilezione del patrimonio musicale di cui la Chiesa è depositaria, per la promozione e divulgazione anche di opere liriche, fino ai brani del repertorio classico napoletano.
L’attività concertistica, sin dagli inizi intensa e proficua, ha spinto i cantori prima nei comuni limitrofi e poi a Salerno, Pompei, Firenze, Assisi, Verona, Padova, S. Giovanni Rotondo e Roma, dove li ha attesi il gratificante ed entusiasmante compito di animare, con altri cori del Sud, le celebrazioni di Beatificazione e Canonizzazione di S. Pio da Pietrelcina.
Nel 2004, in occasione del primo decennale della fondazione, l’Associazione ha pubblicato il volume “Cantus Augens – 10 anni di coro”, raccolta di esperienze della vita associativa. Nel novembre dello stesso anno, il Coro ha esordito sulla scena europea, esibendosi nel suggestivo scenario della rassegna “Canti d’Avvento” a Praga.
E negli anni immediatamente seguenti, grazie all’impegno e al sacrificio dei vari componenti che sono rimasti per tutto il tempo ma anche di quelli che hanno percorso solo un tratto di strada insieme, il Coro è passato da una dimensione locale ad una internazionale.
Nel gennaio 2006 la Corale partecipa alla rassegna internazionale di canto corale di Parigi, nella prestigiosa struttura che ospita la sede mondiale dell’Unesco, poi partecipa all’altra importante rassegna internazionale dei cori ad Amsterdam, nel febbraio 2008 a Budapest nella storica chiesa di Mattia, luogo dell’incoronazione della principessa Sissi. Poi Barcellona e la prestigiosa esibizione nella Cattedrale di San Patrizio in New York, allietando anche i connazionali con pezzi tipici della tradizione partenopea e campana in generale.
Nel 2011 il Coro ha preso parte al “Concorso Internazionale di Cori d’Avvento”, a Cracovia, conquistando la medaglia di bronzo. E ancora, fra le altre esperienze, Vienna, Madrid, Fatima e quest’anno San Pietroburgo.
L’associazione, che oggi conta circa ottanta cantori, è presieduta dall’avvocato Giovanni Moscariello (nella foto), rappresenta ex se un lieto momento di convivialità per gli associati e familiari, un momento di impegno culturale nel segno della buona musica, l’orgoglio di far accrescere l’appartenenza alla comunità locale, nonché l’opportunità di far avvicinare alla musica e al canto giovani e non, e di far emergere eventuali talenti.
E questo senso di appartenenza alla comunità si è rinsaldato negli anni e per l’impegno, l’abnegazione, la passione e il sacrificio di tutti i cantori che si sono succeduti nel tempo e per il sostegno degli imprenditori e cittadini bellizzesi che in questi decenni hanno contribuito economicamente, moralmente ed organizzativamente a supportare le attività.
Intanto, fervono i preparativi per il tradizionale e tanto atteso evento: il Concerto di Natale, che si terrà Domenica 29 dicembre p.v. presso la Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Bellizzi (SA), ancora più ricco di brani di elevata difficoltà in quanto conclusivo delle celebrazioni del 25° ab condita .
Commenta