Altre date in programma il 30 dicembre, il 5 e 6 gennaio. In quest’ultima tappa, ci saranno la premiazione del concorso Decoriamo il nostro Natale, a cura della scuola elementare Sabatini di Aiello, il corteo storico con Margherita di Durazzo che visita il presepe alle ore 18.30, l’arrivo dei Re Magi alle ore 19.15 ed i canti natalizi.
La rappresentazione storica in costumi d’epoca del 1400 è giunta alla undicesima edizione ed è organizzata dall’associazione ALVAA in collaborazione con le associazioni Cavalieri dell’Irno di Baronissi e Nuova Compagnia Arrangiata.
Il 26 e il 29 dicembre 2019 e il 5 e 6 Gennaio 2020, il Gruppo Giovani di Azione Cattolica della Parrocchia Sant’Agnese, a Sava di Baronissi, insieme al Parroco Padre Enrico Agovino e alla comunità parrocchiale, rimetterà in scena il Presepe Vivente nella Villa Romana.
Durante il percorso saranno rappresentati i vecchi mestieri: la pastaia, l’esattore delle tasse, la sinagoga. Continuando nella villa, si può far visita a Re Erode e alla sua Regina accompagnati dalle ammalianti concubine, sotto il vigile occhio dei suoi soldati. La rappresentazione in villa si concluderà con la riproduzione della natività: si potrà adorare Gesù Bambino nell’umile mangiatoia.
Nel giardinetto adiacente alla villa si incontrano altri antichi mestieri: gli artigiani, le fioraie, gli artisti, il fabbro, i pastori. Lungo il percorso, che quest’anno sarà caratterizzato da una nuova ambientazione, sarà possibile degustare tante piccole specialità: dalla pizza fritta alle zeppole, dal caciocavallo impiccato alle caldarroste e al caldo di vin brulè.
Ogni sera ci saranno tantissime novità e nuove degustazioni. Come da tradizione, il 6 gennaio la stella cometa guiderà i Re Magi lungo le strade principali del paese fino a giungere alla Villa Romana, dove renderanno omaggio a Gesù Bambino.
Appuntamenti da non perdere anche a Caprecano e Fusara: il 24 dicembre rivive la storica animata dell’arrivo della Sacra famiglia a Betlemme con il lancio della stella cometa nella chiesa Santa Maria delle Grazie di Caprecano (ore 11); il 26 dicembre, rievocazione storica recitata in costume d’epoca sulla vita di Santo Stefano a cura degli aggregati di Sant’Antonio a Fusara (ore 19). Il natale rivive nei Casali al vicolo del Sole martedì 23 dicembre dalle ore 18.00.