Site icon Salernonotizie.it

Influenza in arrivo il picco con nausea, vomito, febbre e mal di gola

Stampa
Dopo Natale arriva l’influenza. Attenti a nausea, vomito, febbre e mal di gola. Circa 300 mila italiani saranno costretti a letto durante le vacanze natalizie. La stima è del virologo dell’università di Milano Fabrizio Pregliasco. “Complici gli sbalzi termici di questi giorni, e le temperature tornate ad essere insolitamente miti, i virus “cugini” dell’influenza sono ancor più diffusi rispetto all’influenza vera e propria” spiega il medico all’agenzia Adnkronos. A preoccupare però sono soprattutto i veri virus influenzali già in circolazione in Europa, che vede una predominanza del tipo A.

Mentre il numero di contagi inizia a aumentare sensibilmente, a mettere in guardia sono il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) e l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). I primi rilevamenti per la stagione in corso indicano la co-circolazione di virus influenzali di tipo A (71%) e B (29%) nella regione europea dell’Oms. In questa fase iniziale della stagione influenzale europea, “non vi sono prove di un significativo eccesso di mortalità”.

Tuttavia, il virus dell’influenza di tipo A (H3N2) è tipicamente associato a gravi impatti sulla salute tra persone di 60 anni e oltre, come osservato nelle precedenti stagioni”.

Fonte ReteNews24

Exit mobile version