«Cellule intelligenti contro il cancro» il lavoro di una ricercatrice salernitana a New York

Stampa
«Cerco di rendere più intelligenti le cellule del sistema immunitario in modo da contrastare quelle neoplastiche. È una terapia denominata Car Tcell che, ultimamente, sta suscitando interesse anche in Italia, scoperta da uno scienziato americano James Allison, vincitore lo scorso anno del Nobel per la Medicina». Lo dice Alessia Volpe ricercatrice salernitana da pochi mesi in forza al Memorial Sloan Kettering Cancer Center dopo sei anni nel Centro di ricerca del “St Thomas’ Hospital” di Londra.

In una intervista a Il Mattino – oggi in edicola – Alessia Volpe, laurea in Biologia all’Università Federico II di Napoli e phd in Oncologia molecolare ed Imaging Cancer ha trascorso a Salerno le feste di Natale.

L’occasione ha consentito ai giornalisti de Il Mattino di realizzare l’intervista in cui Alessia racconta il suo lavoro al Memorial, tra gli ospedali più antichi al mondo: «Contributi importanti perché uniti ai pubblici – ricorda – ci consentono di lavorare con tranquillità rendendo possibile il passaggio dal laboratorio al letto del paziente che può dare subito l’assenso per iniziare un nuovo tipo di cura, attentamente e continuamente monitorata anche grazie alla contiguità tra ospedale e laboratori».

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.