Site icon Salernonotizie.it

Empoli e Pordenone: ‘classifica e soccer strategy’ (di Antonio Sanges)

Stampa
Dal punto di vista aziendale , al termine del girone d’andata  , il risultato sportivo , “premia” la strategia societaria del  Pordenone e “boccia” quella dell’’Empoli.

In riferimento al “valore di mercato dei calciatori”,   dopo 19 giornate di campionato di serie B , stagione 19/20, il Pordenone (con una rosa calciatori pari a 11,95 mln di euro), si e’ classificato al secondo posto alle spalle del Benevento, mentre l’Empoli (valore rosa calciatori pari a 31,00 mln di euro), occupa la 15^ posizione.

A supporto di quanto evidenziato ,  viene elaborata ,  la classifica del girone d’andata del campionato serie b 19/20 ed il relativo “valore della rosa calciatori”.

Tale “classifica” risulta essere la seguente : Benevento punti 46 (valore rosa 22,27 mln euro), Pordenone p.34  (11,95), Crotone p.31 (18,48), Entella p. 29 (14,47), Cittadella p.29 (13,13), Frosinone p.27 ( 22,70), Perugia p.27 ( 25,05), Ascoli p.27 (24,50), Salernitana p.26 ( 18,33), Chievo  p 26 ( 20,55), Pescara p. 26 ( 20,78), Pisa p.24 ( 11,67), Spezia p. 24 ( 16,90), Juve Stabia p.24 ( 11,10), Empoli p. 23 ( 31,00), Venezia p.22 ( 11,55), Cremonese p.21 (14,75), Cosenza p. 20 (10,83), Trapani p.20 (12,05), Livorno p.12 (18,08).

Sempre in termini di “soccer strategy”, dopo aver rilevato quanto sopra, bisogna osservare  che ,i  club di calcio di serie B , con il piu’ alto valore di “capitale sociale”, risultano essere : Spezia (3 mln euro), Pescara (3 mln ), Cittadella (2,5 mln), Empoli ( 1.040 mln), Ascoli (1 mln), Livorno (1 mln).

A seguire , nell’ideale classifica , si collocano : Benevento (500 mila), Cremonese (339 mila), Crotone (309 mila), Perugia (300 mila), Venezia (231 mila), Virtus Entella (222 mila), Frosinone (200 mila), Chievo Verona (130 mila), Juve Stabia (120 mila),  Pordenone (83 mila), Trapani Calcio (30 mila), Cosenza (10 mila),  Pisa (10 mila),  Salernitana (10 mila). (Fonte Camera di Commercio)

Per le societa’ di cui sopra , che conquisteranno la promozione al campionato di massima serie, si determinera’ sui bilanci societari di riferimento , un positivo “impatto economico finanziario”.

In tal senso , le societa’ neo promosse in serie A, dopo la partecipazione al campionato  2020/21 , e quindi alla data del 30 giugno 2021,  le stesse , potranno quantificare le seguenti voci di bilancio : ricavi da stadio (+1,9 mln euro), ricavi diritti tv (+ 21,7 mln), contributo conto esercizio (- 5,4 mln), valore della produzione (+ 23 mln), costo del lavoro (+ 10,8 mln), costo della produzione (+19,4 mln) ,risultato netto di gestione (+2,5 mln). (Fonte Calcio Report 2019)

Intanto,  in attesa di conoscere i valori di bilancio dei club di calcio di serie B,  alla data del 30 giugno 19, secondo i valori  contenuti nell’indagine Report Calcio 2019,  alla data del 30 giugno 18, le societa’ di calcio della cadetteria, , hanno prodotto un “risultato netto di gestione negativo” pari a 56 mln di euro, con “valore medio di perdita di esercizio” per singolo club,  pari a 2,54 mln di euro.(dato peggiorativo rispetto all’esercizio precedente).

Il “conto economico” delle societa’ di serie B alla data del 30 giugno 2018, con “risultato netto negativo” di 56 (mln di euro),  risulta essere composto come segue : valore della produzione ( 353 mln di euro), costi operativi ( 344 mln ), ammortamenti  (52 mln), proventi e oneri straordinari (1 mln), imposte ( 13 mln).

In tema di “ricavi da stadio”, ed in attesa  di conoscere i dati di bilancio alla data del 30 giugno 19, bisogna evidenziare che, alla data del 30 giugno 2018, l’azienda calcio di serie B, ha quantificato tali ricavi, pari a 19.820 mln euro mln di euro ,con relativa media spettatori pari a 7.541 unita’ (Fonte Report Calcio 2019).

Al fine di “comparare” tali dati, bisogna osservare altresi che alla data del 30 giugno 2017, l’azienda calcio di serie B, ha quantificato ricavi da stadio, pari a 23.829 mln di euro , con relativa media spettatori pari a 6.545 unita’ (Fonte Report Calcio 2018).

Soccer strategy, per mettere “in fuori gioco lo sport business”!!!

Antonio Sanges dottore commercialista

Exit mobile version