Saranno realizzati anche in Campania, e precisamente negli stabilimenti Hitachi di Napol, i nuovi treni ibridi destinati al trasporto regionale. Trenitalia (Gruppo FS Italiane) a seguito di un bando di gara europeo ha già commissionato 43 esemplari dei nuovi convogli attrezzati con motori diesel per linee non elettrificate, con pantografo per linee elettrificate, e con batterie per percorrere l’ultimo miglio su linee non elettrificate evitando l’uso di carburante.
I treni, che potranno raggiungere la velocità massima di 160 km/h, sono attualmente in fase di progettazione/costruzione. Grazie alle batterie, capaci di sempre maggiore autonomia, i treni potranno viaggiare nei tratti di linea non elettrificati in fase di avvicinamento ai centri storici o durante la sosta in stazione prima della partenza, riducendo notevolmente le emissioni inquinanti e la rumorosità, con benefici sia per l’ambiente sia per i costi di gestione in termini di risparmio di gasolio.
Dal punto di vista dei servizi a bordo, i treni offriranno tutti i comfort del nuovo standard del trasporto regionale: informazioni, climatizzazione, prese usb e di corrente a 220V, distributori di snack e bevande, posti bici.
Grandissimo!!!!!
la solita solfa dell’energia pulita … la batteria! che fesseria. Ma lo sapete quante tonnellate di metalli pesanti ci stanno nelle batterie?? e poi, come viene prodotta l’energia per caricare quelle batterie, con la bacchetta magica?? mettetevelo in testa, la co2 NON INQUINA, è solo nutrimento per le piante da milioni di anni! è “singolare” che si condanni la co2 mentre si sostenga il piombo il mercurio il cadmio il litio e tutto il resto contenuto nelle “eco” batterie…. ragionate, capre