“In diretta dal 1919”. E’ questo il claim della neonata testata giornalistica, diretta dal giornalista professionista Umberto Adinolfi. Una scelta editoriale ben precisa quella che prende spunto dal claim e che sottolinea un binomio inscindibile: recupero e valorizzazione della memoria accanto ad un’informazione in tempo reale.
Il nuovo quotidiano sportivo di Salerno e provincia sarà completamente gratuito e consultabile all’indirizzo www.salernitanalive.it. Accanto al sito, “viaggeranno” alla stessa velocità anche le pagine social di Facebook (www.facebook.com/salernitanalive) e Instagram (salernitanalive1919), nonché il canale televisivo su Youtube (salernitanalive).
Il brand individuato per identificare la testata giornalistica è stato realizzato partendo dal recupero cromatico della prima maglia della Salernitana (a strisce bianche e celesti), del colore nero (richiamo presente in numerose casacche fin dagli anni ’20) e ovviamente del granata (diventato simbolo viscerale della passione calcistica di Salerno il 10 dicembre 1944, quando la Salernitana indossò per la prima volta una divisa granata).
Accanto alla dimensione cromatica, è stato scelto un ippocampo, la cui forma sinuosa ricorda perfettamente la “S” di Salerno e della Salernitana.
Dieci le sezioni tematiche in cui è suddivisa l’informazione giornalistica di “SalernitanaLive”. L’editoriale quotidiano sull’argomento del giorno apre graficamente la homepage, in cui capeggiano le categorie news, serie B e calciomercato.
Subito dopo, nel corpo centrale, il contenitore televisivo della webtv e tutte le altre directory di riferimento: calcio femminile, giovanili, tifoseria, storia e amarcord ed infine le gallery multimediali.
La direzione è affidata a Umberto Adinolfi, il direttore editoriale sarà Gianluigi Carlino; a capo della redazione ci sarà Giuseppe D’Alto mentre svolgerà le funzioni di caposervizi Alfonso Maria Tartarone. La consulenza storica e documentale sarà affidata a Giuseppe Fasano, mentre in redazione ci saranno Francesco Pio Fasano e Vincenzo Salerno. Il fotografo ufficiale della testata è Edy Nasti.
Vabbe’ abbiamo capito, un altro copia e incolla dal mattino, le cronache ed altri