La sua opera sarà inserita nel libro “ Le poesie più significative del 2019” edito da Aletti nella prossima pubblicazione di 2020 con l’intestazione di Alessandro Quasimodo, attore e figlio del premio Nobel.
Valentina ama anche molto il Teatro, oltre la poesia e la scrittura creativa , e collabora presso il laboratorio Scena Teatro. Ha molte passioni ed è una ragazza solare e disponibile sempre a collaborare a scuola e fuori scuola. Questa la sua poesia finalista .
La diseducazione in questo tempo
“Gireremo il mondo abbracciati.
Non ci importerà degli sguardi della gente.
Un giorno di questi usciamo a fumare.
Forse sui gradini di un vicolo di Bologna
o in una notte di luna piena.
Magari dormiamo abbracciati sulla spiaggia a Margellina.
Con me puoi essere libera della tua asimmetria”
Tutto è nato proprio a scuola quando durante la rassegna di lettura e incontro con gli autori, promossa dal MIUR e dal Cepell” Libriamoci a scuola”, ha conosciuto le scrittrici Anna Rago e Annalisa Alfarano che le hanno consigliato di inviare le sue poesie al Concorso della casa Editrice Aletti. Valentina ha così colto al volo l’occasione e lo spunto, senza immaginare affatto di arrivare tra i pochissimi finalisti d’Italia. Tornando da Terni, felicissima, ha condiviso la sua gioia con i compagni che l’hanno sostenuta. Ora non resta che aspettare la pubblicazione ad aprile.