Alla presenza dell’Assessore Regionale alle attività produttive e alla ricerca scientifica Dott. Antonio Marchiello discuteremo dei tre avvisi che destinano alle imprese operanti nei settori commercio (sia in sede fissa che ambulante) e dell’artigianato un finanziamento cospicuo di 25 milioni di euro.
Invitiamo tutti gli operatori del settore Commercio e Artigianato a partecipare a questo importante momento di confronto e approfondimento su questi nuovi strumenti di finanza agevolata regionali destinati alle Micro e Piccole imprese operanti nei settori dell’artigianato e del commercio che riteniamo essere utili ai nostri commercianti e artigiani a superare i momenti difficili che stanno vivendo per effetto della congiuntura economica sfavorevole.
Sono previsti in favore di questi imprenditori singoli operanti nel settore artigianato e commercio un finanziamento da 10.000 fino a 50.000 con un contributo a fondo perduto del 50% per acquistare macchinari, impianti, attrezzature, software nuovi, per spese di ristrutturazione, per capitale circolante, ecc.
Mentre in favore imprenditori in forma aggregata è previsto un finanziamento da 50.000 fino a 250.000 per con un contributo a fondo perduto fino al 75% per acquistare macchinari, impianti, attrezzature, mezzi mobili, software nuovi, per spese di ristrutturazione, per capitale circolante, ecc
Gli avvisi sono finalizzati ad accrescere la competitività delle imprese attraverso l’ampliamento dell’offerta commerciale e la diffusione di soluzioni innovative.
Durante l’incontro chiederemo all’Assessore e al Presidente Luca Cascone un impegno diretto al processo, già avviato, volto all’inclusione della nostra area industriale tra le aree ZES regionali. Si tratta di un riconoscimento che ci spetta considerate le potenzialità e le caratteristiche oggettive in modo da poter sfruttare a le imprese già presenti che per quelle che intendono investirvi possano utilizzare al meglio i forti vantaggi burocratici e fiscali previsti dalla normativa vigente.
La situazione difficile che stanno vivendo i nostri imprenditori ci deve spingere ognuno per il suo ruolo e per le proprie competenze ad impegnarci al massimo per migliorare la situazione del commercio e dell’artigianato nella nostra città in modo da favorire la crescita economica e sociale di tutta la nostra comunità.
Lo scrive in una nota Il Responsabile Provinciale -Salerno Attività Produttive Fe.Na.I.D.D. Dott. Pasquale Infante