Fonte il Corriere
Coronavirus. Oms: allerta diventa alta. Emergenza come colera
Il rischio globale derivante dal coronavirus cinese è «elevato»: lo ammette l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), correggendo i precedenti rapporti in cui parlava di livello «moderato». Il rischio, si legge, «è molto alto in Cina, alto a livello regionale e alto a livello globale». In una nota la portavoce Fadela Chaib ha spiegato che nei giorni precedenti il rischio era stato «erroneamente» definito «moderato». E c’è il serio rischio che presto si possa parlare di «emergenza sanitaria internazionale»: lo ha anticipato il ministro della Salute Roberto Speranza. «L’Oms, di cui oggi abbiamo avuto l’assistant director general, Ranieri Guerra, presente alla riunione della nostra task force – ha detto – sta valutando». Il nuovo virus, ha aggiunto, «è classificato di tipo B (come Sars e Polio) quanto a pericolosità, ma viene di fatto gestito come uno di classe A, al pari di colera e peste». Oggi l’ultimo aggiornamento delle autorità cinesi, alle ore 11, «parlava di 2835 casi accertati e 81 i decessi correlati».
3 Commenti
Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.
I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com
Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.
I cinesi mangiano abitualmente pipistrelli, serpenti e animali vivi….. che ti aspetti,nn c è da meravigliarsi. Il problema è che le trasmettono anche a noi. Detto questo Formisano le fonti vanno controllate e le notizie confermate.
Se fosse cosi sono cazzi amari in questo caso se si dovesse trovare un vaccino creato dall’essere umano potrebbe passare molto tempo… non voglio pensare ancora al complottismo e al fatto che siamo veramente troppi qui sulla terra ma tutto e possibile
…
1) Prima di arrivare ai morti che fanno tutti i giorni cose come gli incidenti stradali o le folgorazioni da corrente elettrica ce ne vuole.
2) Un vaccino è già in fase di sviluppo (questo virus è praticamente lo stesso della Sars del 2003, che abbiamo debellato in un anno).
3) Il problema principale di salute che abbiamo in Europa è la crescente resistenza dei batteri agli antibiotici, frutto come al solito di cattiva educazione sanitaria.
4) Dite al biologo israeliano che di film di fantascienza ne abbiamo di assai migliori.