Da Presidente della fondazione ‘Bonelli’ per la ricerca sul cancro, ha affermato in una intervista a La Denuncia.it di Francesco D’Ambrosio: “Oggi in Italia si può parlare di danno patogeno da reato di inquinamento.
Ai classici agenti cancerogeni di una vola (benzopirene, diossine ecc…) si sono aggiunti i metalli pesanti in zone inquinate che, guarda caso, sono al sud: in Campania e in Calabria sappiamo esserci stato un massiccio sversamento delle aree industriali del nord, in particolare di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Una grande ‘terra dei veleni’ che abbassa le aspettative di vita. I dati Istat confermano che nelle province di Avellino, Salerno e Benevento essa si è oramai parificata a quella di Napoli e Caserta”.
Patologie tumorali che, in casi staticamente ben quantificati, colpiscono anche il colon retto. Ad approfondire questo specifico tema è stato il luminare gastroenterologo belga Luc Colemont: “Ogni giorno in Italia sono diagnosticati 141 nuovi casi di tumore al colon retto e vengono celebrati, solo per questa malattia, 52 funerali”. Fondamentale è, allora, la prevenzione: “Bisogna sottoporsi al SOF test: sangue-occulto-feci.
In parecchie regioni il kit è inviato a casa dalle Regioni attraverso le Asl, in altre no e bisogna comprarlo in farmacia”. Le percentuali sullo screening spaccano, ancora una volta, l’Italia: “Al nord l’adesione supera il 50%, al sud on alcune regioni non arriviamo nemmeno al 15%”.
VIDEO LA DENUNCIA.IT