Alla donna, che non si è mai svegliata dal coma, è stata diagnosticata una meningite batterica,
La maestra si era lamentata di un lieve malessere nel pomeriggio di venerdì, al ritorno dalla scuola, ma la situazione è precipitata nella notte, quando sono sopraggiunte le crisi convulsive.
Scattata la profilassi a scuola, dove la maetra era in classe con 16 bimbi, di cui 14 vaccinati. La profilassi riguarda tutti gli alunni e il personale della scuola e la famiglia della donna.
Per ora è un caso isolato. L.D.N., 30 anni, è originaria di Casal Velino, paese che in queste ore sta seguendo, seppur a distanza, la sorti della giovane. Organizzati anche dei partecipati gruppi di preghiera. Lo scrive InfoCilento.it
Le precisazioni dell’Asl
L’Asl, attraverso un documento ufficiale, ha fatto sapere che “non esiste alcun focolaio epidemico e che il servizio di Epidemiologia e Prevenzione ha messo in atto la profilassi per tutte le persone che sono entrate in contatto stretto e prolungato con la donna”. Inoltre “sono stati informati tutti i medici di Medicina generale e i pediatri di libera scelta, allo scopo di mantenere alta l’attenzione delle categorie di professionisti che hanno rapporti costanti con i pazienti.
Dalla consultazione del registro informatico delle vaccinazioni, è risultato che tutti i bambini del nido sono stati vaccinati per la meningite B e per la tetravalente, mentre la direzione dell’istituto scolastico interessato dalla vicenda, è stata sollecitata ad areare gli ambienti”.