Ma va detto che quanto sta facendo l’amministrazione comunale non solo ha le carte in regola ma era stato previsto già prima dei lavori e puntualmente riscontrato durante l’esecuzione delle prime opere di cantiere per la creazione del nuovo mercato rionale.
Le alberature abbattute erano tutte classificate dalle perizie degli agronomi nella categoria D, ovvero ad alto rischio crollo e molto pericolose per le persone e la pubblica incolumità in genere. Tagliarle, insomma, era necessario; va da sé che conservarla era impossibile.
D’altronde, nell’ambito dei lavori di riqualificazione urbanistica ed ambientale oltre che di ristrutturazione funzionale ed operativa dell’area mercatale si prevede addirittura il raddoppio delle alberature precedenti, con la piantumazione di 26 nuovi alberi in sostituzione di quelli abbattuti- una dozzina circa- vecchi e malati in modo evidente anche ad un’osservazione visiva superficiale.
La nuova tipologia di alberature è stata selezionata con particolare riguardo per la conformazione del terreno in cui saranno piantate e con radici tali da potersi sviluppare senza creare problemi alla nuova pavimentazione.
«A questo aspetto- si legge in una nota di Palazzo di Città- è stata dedicata una minuziosa attenzione in fase di programmazione ed esecuzione dei lavori, al termine dei quali la zona avrà un mercato rionale funzionale e accogliente per i commercianti ed i consumatori, gradevole per il quartiere. Con alberature sicure, ben curate ed adeguate».
fonte Liratv.com