Ma qualche quotidiano ha pensato bene di riesumarlo, come fattore climatico e quindi.. è ritornato Scipione, trasformatosi da macchina da guerra in fattore atmosferico per l’estate.
Be sarà la metempsicosi! In tanto afa.. caldo , sudore,mal si coniugano con lo stress della crisi e quindi ferie, le vacanze che subito si ergevano a difesa nei momenti difficili,questa volta si allontanano . Attenzione prima il dovere, ci impone il momento !
E’ questo l’imperativo categorico che con grande serietà il nuovo politico formato post-tangentopoli e post Berlusconi e Renzi non ultimo Conte , con tendenza alla trasparenza alla non “clientelanza” alla non “mattanza” alla non..ecco qui il problema!
Sono finiti i non….Ebbene sì dopo qualche anno terminati i non, farò così e non farò colì, bisogna pur proporre quello che si..farà. E’ qui che cade a” fagiuolo” l’afa e quindi la vacanza, che sarà vietata al cittadino, ma al politico stanco no anzi manco a dirlo diventa un salvagente.
Servirà a riparare il politico in questo momento ed a preparare un po’ di cose da fare, per distrarre il popolo.
Qualche vetrina insomma che esponga la merce da promuovere, case, posti di lavoro, day Hospital, mare pulito, mani pulite, moda. sport e spettacolo,arredi urbani e quant’altro possa essere mostrato con cura alla ripresa,alla ripartenza,altra parola che va di moda,ripartire, con il lavoro per chi c’è l’ha .
E per chi invece no?
Ecco pronto , il nuovo e gettonatissimo set, preparato con cura dai nostri tecnici della politica nazionale: “Occupazione a tempo determinato o reddito di cittadinanza. A qualcuno verrà una volta e per sempre la voglia di chiedere .ma da che cosa saranno determinati ?
Da un Jolly? Da una Lotteria, una Estrazione ?
Be se è una lotteria ci affideremo: Ci sono già i Gratta e vinci..Gratta e Sosta arriveranno anche i Gratta e Scopa, Gratta e Multa.. Gratta e Mangia, gratta gratta …forse abbiamo capito a chi è che prude!
E così, cari lettori per chi ha lavoro la vacanza sarà parte-time perché parte del tempo, la passerà a pensare alla merce che sarà esposta in vetrina al ritorno. Case, mare pulito, mani pulite, eurobond, etc…
Coloro invece che il lavoro non ce l’hanno saranno lì ad attendere quello che i potentati nel periodo vacanziero si saranno inventati,per togliere loro ancora sonno e speranze .
Ed allora ben tornato Scipione, sottoforma di perturbazione meteo, solo che questa volta non dovrai sconfiggere né Annibale né i cartaginesi.
La guerra sarà più dura.. te la dovrai vedere con i Barbari europei, gli Yankhee americani o gli Shaolin cinesi a suon di euro, dollaro o Yuan.
Chi vincerà? Come sempre chi ha più grana, la vera guerra è questa, il resto sono chiacchiere con le quali si nutrono e così si distraggono, i comuni mortali.
Allora forza Scipione, anche se sotto forma di meteo spoglie, prova a fermare i malfattori. Una quarta guerra Punica mdc ( molto dopo Cristo )
Si in questo caso non guasterebbe!
Claudio Tortora