Il quintetto di coach Luca Cosentino mette le cose in chiaro sin dai primi minuti e, così, il tecnico dei salernitani nell’arco del match riesce a dare spazio e minutaggio anche ai più giovani, tanto che la Fasano Gomme 2 Hippo manda a bersaglio ben 9 giocatori dei 10 iscritti a referto (miglior marcatore Baldi, autore di 16 punti, seguito da Iacovazzo con 15, Brigante con 11, Di Lauro e Sconza con 10 a testa).
La partita si disputa nella splendida cornice del Pala Coscioni, dove gli ospiti si presentano privi di Galizia e capitan Nigro. Ottima partenza del quintetto salernitano: la palla circola bene e le scelte di tiro spesso si rivelano giuste, così che le elevate percentuali di realizzazione portano i viaggianti sul +14 dopo i primi 10 minuti (11-25).
Nel secondo quarto cala vistosamente la concentrazione e i coriacei ragazzi di coach Di Donato, guidati da Marone e Della Porta si avvicinano fino al -9 dell’intervallo lungo (28-37). Al rientro in campo, però, è tutta un’altra musica per i ragazzi di coach Cosentino: difesa e contropiede portano ad un parziale che chiude definitivamente i giochi.
Alla mezzora i viaggianti sono avanti 40-68. Nell’ultimo periodo i ritmi calano ma la voglia di mettersi in mostra dei vari Fumo, Grimaldi e Livia, permette agli ospiti di avere ancora la possibilità di incrementare il vantaggio fino al 45-84 con cui termina il match.
Con questa vittoria la Fasano Gomme 2 Hippo sale a quota 22 punti e, con una partita in meno, resta al terzo posto a braccetto con la Sammaritana. La squadra salernitana sarà di scena giovedi sera sul difficile campo di Sorrento, sconfitto nell’ultimo turno di soli 6 punti dalla capolista Antoniana, per il recupero della gara valida per l’ultima giornata del girone di andata.
UISP SIMEON NOCERA – FASANO GOMME 2 HIPPO BASKET SALERNO 45-84
PARZIALI: 11-25 28-37 40-68
Nocera: Catapano 1, Piccirillo, Canora 4, Marone 12, Di Donato 6, Della Porta 8, Bove 5, Ficuciello, Pisapia 5, Cialdini, De Prisco 3, Oliva 1. All. Di Donato
Hippo: Sconza 10, Iacovazzo 15, Llaryora 8, Baldi 16, Carfora, Di Lauro 10, Grimaldi 6, Brigante 11, Fumo 6, Livia 2. All. Cosentino
Arbitri: Anastasio e Meo
Commenta