Nel frattempo, per scongiurare la chiusura dei laboratori del Da Procida e di Castiglione di Ravello, praticamente certa a causa dei numerosi pensionamenti, si è reso necessario procedere nell’estate scorsa ad assunzioni a tempo determinato. Tutto questo ha creato altre sacche di precariato, laddove tempi ragionevoli per l’espletamento del concorso avrebbero consentito assunzioni stabili e in numero sufficiente a rispondere alla carenza presente negli altri laboratori, tra cui in primo luogo il trasfusionale”.
A dichiararlo in una nota la Segreteria provinciale della CGIL Funzione Pubbblica di Salerno ed delegati RSU/RSA.
“Il 31 gennaio – prosegue – è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, dopo 2 mesi di attesa, il concorso per l’assunzione di 160 infermieri. Sicuramente una risposta positiva alle costanti pressioni e rivendicazioni fatte anche dalla nostra Organizzazione Sindacale che dà tempo chiede risposte in termini di nuovo personale.
Ora però chiediamo che a chiusura dei termini per la presentazione delle domande, si attivino tutti gli strumenti per procedere in maniera spedita affinché le assunzioni vengano effettuate prima del periodo estivo. Nel frattempo si resta ancora in attesa del concorso per OSS che dovrebbe bandire l’ASL.
Nelle intenzioni, consentirebbe di sopperire alla drammatica carenza di tale figura in entrambe le Aziende, aggravata dalla fuga di numerosi operatori a tempo determinato in cerca di stabilità che vincitori di concorso altrove stanno lasciando il territorio.
La Funzione Pubblica CGIL, nell’ultimo incontro del 30 gennaio in sede aziendale, ha sollecitato la triade commissariale anche per l’attivazione dei concorsi per fisioterapisti e ostetriche, che tardano ad essere avviati, nonostante le numerose segnalazioni effettuate da questa O.S. sulla gravissima difficoltà in cui versano appunto la riabilitazione, l’ostetricia e la ginecologia.