La Campania custodisce importanti tesori culturali, a partire dai siti Unesco materiali e immateriali. È lungo l’elenco di questi luoghi conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo: le aree archeologiche di Pompei, Ercolano, Paestum e Oplonti a Torre Annunziata, Santa Sofia a Benevento, il Centro Storico di Napoli, la Reggia di Caserta con l’acquedotto vanvitelliano e il complesso di San Leucio, la Costiera Amalfitana, il Parco nazionale del Cilento, gli scavi di Velia e la Certosa di San Lorenzo a Padula. Ed ancora, i cosiddetti siti immateriali: la dieta mediterranea, le grandi macchine a spalla dei gigli di Nola ed infine “l’arte dei pizzaiuoli”, ultimo, ma non per importanza, riconoscimento internazionale.
Nello stand della Regione, durante i tre giorni della BIT, saranno organizzate conferenze tematiche nel corso delle quali verranno illustrati i programmi delle iniziative e le principali mostre previste nei grandi attrattori culturali e nei siti minori. Sarà inoltre possibile percorrere, attraverso una serie di conferenze tematiche e degustazioni, i principali itinerari che caratterizzano l’offerta turistica delle province campane.
Proprio nell’area dedicata alla Campania sarà possibile visitare, in anteprima, la mostra “Arte del pizzaiuolo napoletano: storia di un riconoscimento”, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e con la Fondazione Univerde. Al termine della fiera, la rassegna sarà poi riallestita presso Spazio Campania in piazza Fontana a Milano.
Questi, invece, i principali eventi che caratterizzeranno l’offerta turistico-culturale della stagione 2020 targata Campania alla Borsa Internazionale del Turismo.
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE NAPOLI
Sull’onda del grande successo di Thalassa. Meraviglie dal Mediterraneo, mostra che sarà possibile visitare fino al prossimo 9 marzo e dell’allestimento “Lascaux 3.0”, programmato fino al prossimo 31 maggio, il Museo napoletano sta preparando tre eventi:
8 aprile – 31 ottobre 2020 I gladiatori organizzato in collaborazione con la Regione Campania.
16 dicembre 2020 – 31 marzo 2021 I Bizantini. L’alba e il tramonto di un impero.
16 marzo-31 ottobre 2020 Le collezioni etrusche del Mann.
MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE
Dopo il grande successo della mostra sulle opere di Santiago Calatrava, due le principali mostre nella Reggia collinare
19 marzo-26 giugno 2020 Gemito, dalla scultura al disegno.
6 aprile -12 luglio 2020 Luca Giordano, dalla Natura alla pittura.
Nei mesi estivi i visitatori potranno assistere alle proiezioni del cinema all’aperto e ai concerti del festival di musica popolare che si terranno negli spazi attrezzati del bosco di Capodimonte.
Commenta