Vincere per sognare dunque, battere il Trapani per acciuffare il Pordenone al terzo posto e mettersi ad un solo punto di distacco dal secondo posto, occupato da Crotone e Frosinone. La zona che vale la promozione ultimamente non è mai stata così vicina per la Salernitana e i ragazzi di Ventura non vogliono lasciarsi scappare un’occasione così ghiotta. Soprattutto davanti al pubblico amico, visto che è solo attraverso i risultati Migliorini e compagni possono riportare la gente al loro fianco e farla tornare allo stadio.
La prevendita per la sfida col Trapani non ha fatto di certo registrare numeri da record. I siciliani sono penultimi in classifica con 19 punti all’attivo, ma la gara non va assolutamente sottovalutata. All’Arechi, tra l’altro, l’ex Castori non ha mai perso da avversario (e quindi i granata avranno la possibilità di far cadere un altro tabù).
Le due squadre si affrontano con assetto tattico speculare, visto che entrambi gli allenatori dovrebbero puntare sul 3-5-2. Visti gli interpreti sui quali fa affidamento Ventura, l’atteggiamento di partenza della Salernitana dovrebbe essere più propositivo rispetto a quello degli ospiti. Il tecnico ligure, ancora orfano di Cerci, schiera Micai in porta; Aya, Migliorini e Jaroszynski in difesa; Lombardi e Cicerelli (preferito a Kiyine) sulle corsie esterne; Akpa Akpro, Dziczek e Maistro in mezzo al campo; ancora una volta Gondo e Djuric in avanti. A gara in corso nelle file dei granata, che sono imbattuti dall’inizio del 2020 e che vanno a segno con regolarità da 9 partite di fila, potrebbero trovare spazio Capezzi e Giannetti.
Il Trapani gioca con Carnesecchi tra i pali; difesa con Pirrello Strandberg e Scognamillo; Kupisz, Luperini, Taugourdeau, Coulibaly e Del Prete in mediana; Pettinari e Piszcek in attacco. Solo panchina per l’ex Odjer, come pure per Dalmonte ed Evacuo, che potrebbero essere chiamati in causa nella ripresa.
L’arbitro è il signor Antonio Di Martino di Teramo (coadiuvato dagli assistenti Muto e Zingarelli e dal quarto uomo Luca Massimi).
LA PARTITA
Non c’è il pubblico delle grandi occasioni all’Arechi per il Monday match tra Salernitana e Trapani. Subito pericolosi i granata con Maistro il portiere siciliano salva. Ammonito Coulibaly per gioco pericoloso. Al 10’ Pettinari si fuma il vantaggio, Micai è pronto. Al 12′ vantaggio granata: Cicerelli pesca in area il solo Djuric che di testa la piazza con precisione per l’1-0. Esplode l’Arechi che applaude il gigante bosniaco. Ma il Trapani reagisce, dopo un fallo di Maistro che si becca il giallo, ancora Micai salva su Taugourdeau. Lo stesso Maistro sfiora il raddoppio di destro. Sotto la mezz’ora pericoloso Luperini, brividi per i granata. Anche Dziczek viene ammonito. Infortunato nel finale Del Prete del Trapani.
SECONDO TEMPO
Si riparte allo stadio Arechi. Primo cambio nel Trapani: entra Grillo, esce Del Prete. Siciliani vogliosi di recuperare la gara, Salernitana guardinga. Cambio nella Salernitana: fuori Maistro, dentro Kiyine che agirà da mezzala. Ammonito intanto Piszcek. Cambio anche per il Trapani: Evacuo prende il posto proprio di Piszcek. Seconda sostituzione per la Salernitana: esce Gondo, entra Giannetti. Lombardi ci prova dalla distanza Carnesecchi risponde. Evacuo pericolosissimo prende il palo in pieno. Entra Lopez nei campani per Cicerelli. Pericoloso ancora il Trapani, Aya salva con i denti. Castori gioca la carta Colpani per Coulibaly. Nel finale Lopez ammonito e Trapani pericoloso ancora ma con un po’ di fortuna si salva.
SALERNITANA(3-5-2): Micai; Aya, Migliorini, Jaroszynski; Lombardi, Akpa Akpro, Dziczek, Maistro (10′ st Kiyine), Cicerelli (28′ st Lopez); Djuric, Gondo (17′ st Giannetti). In panchina: Vannucchi, Billong, Curcio, Heurtaux, Karo, Capezzi, Di Tacchio, Giannetti, Jallow. Allenatore: Ventura.
TRAPANI (3-5-2): Carnesecchi; Pirrello, Strandberg, Scognamillo; Kupisz, Luperini, Taugourdeau, Coulibaly (31′ st Colpani), Del Prete (1′ st Grillo); Piszczec (17′ st Evacuo), Pettinari. A disposizione: Kastrati, Stancampiano, Pagliarulo, Fornasier, Aloi, Odjer, Scaglia, Dalmonte. Allenatore: Castori.
ARBITRO: Di Martino di Teramo (assistenti: Annunziata-Zingarelli / IV uomo: Massimi)
RETI: 13′ pt Djuric (S)
NOTE. Spettatori: 7313 di cui 2647 abbonati. Ammoniti: Coulibaly (T), Maistro (S), Piszczec (T), Lopez (S). Evacuo (T) Angoli: 0-3. Recupero: 2′ pt – 5st