In arrivo “El Nino” dal Pacifico, s’annuncia un’estate dal caldo record

Stampa
Anche se c’è ancora tanto tempo davanti, tutto lascia presagire che l’estate del 2020 sarà caratterizzata da un calco record. E questo dopo un inverno – che stiamo ancora vivendo –  caratterizzato da un clima anomalo con temperature fuori stagione, poche precipitazioni e assenza pressoché totale di neve. Ebbene, possiamo già dirlo con buona attendibilità: l’estate 2020 potrebbe essere da record.

Comunque, potrebbero essere due gli elementi determinanti -come riporta il sito web ilmeteo.it – della prossima stagione estiva: sotto il profilo termico rischiamo di sperimentare temperature quasi tropicali con caldo afoso e intenso, ma l’attenzione va rivolta anche alla possibilità che alcuni fenomeni estremi (come grandinate, tornado e trombe d’aria) possano accanirsi sul nostro Paese.

Ciò che potrebbe scatenare un’estate fuori dal normale è l’arrivo del “El Nino”, ovvero il riscaldamento superficiale delle acque dell’Oceano Pacifico. Questo fenomeno provoca degli scombussolamenti un po’ su tutto il Pianeta, specie sul continente europeo che spesso viene interessato da bolle africane roventi che perdurano per diverso tempo, anche per settimane.

In breve, dunque, aspettiamoci mesi molto caldi con valori che potrebbero spingersi per lunghi periodi oltre i 35/38°C, ma con punte anche di 40°C, soprattutto all’estremo Sud e sulle zone interne e pianeggianti del Nord.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.