“Esprimiamo il nostro sdegno per l’ennesima e vile aggressione perpetrata, ai danni di un lavoratore di SITA SUD nel comune Maiori da parte di un giovane automobilista che, a causa di un blocco al traffico veicolare, ha iniziato ad inveire verso il conducente del bus. É bastato davvero poco ed in breve tempo dalle minacce verbali, si è passato a quelle fisiche, scatenando una violenza inaudita ed ingiustificata. A lui va la solidarietà di tutta la Filt CGIL”.
“È indispensabile, pertanto – affermano in una nota Gerardo Arpino, Segretario generale della Filt-Cgil Salerno e Rocco Serrirella, Responsabile dipartimento mobilità –
porre la massima attenzione sul tema della sicurezza nei mezzi di trasporto pubblico locale. Poiché nel contempo cresce la preoccupazione ed il malcontento tra il personale viaggiante, si ritiene necessario un urgente intervento in merito atto a tutelare l’incolumità di tutti gli interessati, perché la sicurezza non è un costo ma….un’assoluta NECESSITÀ’.
Bla bla bla… siamo alle solite…non bastano più i proclami… piu fatti e meno parole….
E con i cosiddetti…proclami che attiri l’attenzione e pungoli laddove necessario le attenzioni delle istituzioni.
La sicurezza dei cittadini e dei lavoratori è priorità assoluta e va salvaguardata sempre.
Le parti sindacali sono sempre state attente su questo tema e che oltre i proclami e i bla bla bla ha messo in campo , in passato recente ,azioni di lotta democratica e astensione al lavoro per combattere episodi del genere trovando , però , spesso le critiche di chi usufruisce dei mezzi di trasporto.
Giustamente forse.
È un argomento delicato e agire con le parti interessate perché la”violenza” oggi è un aspetto sociale dilagante quasi quotidiano.