Michele Pirone, 58 anni, instancabile difensore dei diritti dei cittadini diversamente abili, è il nuovo Garante per la disabilità di Baronissi. La nomina sindacale rappresenta un segnale importante per un percorso inclusivo che garantisca dignità e diritti a tutti i cittadini, favorendo le politiche di integrazione allo scopo di rimuovere gli ostacoli sociali e culturali per i disabili.
“Sono certo che Michele Pirone svolgerà il suo incarico con sensibilità e competenza – sottolinea il sindaco Gianfranco Valiante – per collaborare con l’amministrazione a recepire tutte le istanze dei diversamente abili e promuovere la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità”.
A rimarcare l’impegno dell’amministrazione l’assessore alle politiche sociali Marco Picarone: “L’intento è di dare voce ai più deboli, per dare risposte efficaci alle diverse tipologie di disabilità”. Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Commissione sociale Massimo Paolillo: “Adesso bisogna lavorare tutti insieme per dare risposte sul piano dell’assistenza, della rimozione delle barriere architettoniche e di tutte le problematiche più sentite dalle persone con disabilità affinché siano parte integrante della nostra società”.
“Incontrerò tutti gli amministratori e le associazioni del territorio – assicura il neo Garante Michele Pirone – lavorerò per fare di Baronissi una città realmente “a misura d’uomo”, senza discriminazioni: una persona con problemi di mobilità deve aver garantito l’accesso ai servizi e alle strutture, a partire da quelle pubbliche”. Il Garante sarà in Comune (ufficio al piano terra) ogni giovedì, dalle ore 16 alle 18, per incontrare e accogliere le istanze dei cittadini.
Commenta