Gli assi viari ritenuti strategici sono: il Collegamento viario Ragusa-Catania; la Strada statale 106 jonica; la SS 121 catanese; la SS 268 del Vesuvio; la SS 17 dell’Appennino abruzzese ed appulo-sannitico; la SS 16 adriatica; il Raccordo autostradale 02 Salerno-Avellino, si legge anche nelle slides presentate dal Governo (sotto è riprodotta quella riferita ai progetti 2020-21 dell’Anas.
RACCORDO AVELLINO-SALERNO, IL PROGETTO DI TRASFORMAZIONE IN AUTOSTRADA
Il Raccordo autostradale Avellino – Salerno sarà assorbito dall’Autostrada del Mediterraneo, la A2 Salerno Reggio Calabria. Diventerà autostrada A2 Avellino Salerno Reggio Calabria. Il progetto risulta ammesso a finanziamento dalla primavavera del 2018, quando il Capo di Gabinetto del Ministero, allora sotto la responsabilità di Graziano Delrio, sollecitò il 16 marzo di due anni fa per il progetto l’iscrizione all’ordine del giorno del Cipe.
Il programma disponeva allora una copertura solo per la prima parte dell’investimento, 232 milioni e 352mila euro (€ 232.352.140,82), con coperture garantite da Cdp per il 48 per cento e FSC 2014-20 per la parte restante. L’inserimento nel Piano per il Sud garantisce le risorse anche per il collegamento tra Mercato San Severino e Avellino Est, attraverso lo snodo di Avellino – Atripalda che, presumibilmente, dovrà essere ridisegnato con le caratteristiche autostradali, diverse da quelle attuali compatibili con una strada statale limitata.
L’intera Variante, quella dove oggi c’è un limite di velocità a 70 chilometri all’ora, dovrà essere completamente ridisegnata, atteso il collegamento diretto tra l’attuale Raccordo e Avellino Est. A lavori completati saranno rivisti i limiti di velocità, alla luce della riclassificazione autostradale della tratta