Site icon Salernonotizie.it

Ex Cotoniere: sito in sicurezza, ma prosegue indagine della Magistratura

Stampa
L’odore nauseabondo ed il bruciore agli occhi che avevano fatto scattare l’allarme sabato notte non si avvertono più. L’ex deposito delle Cotoniere a Fratte, dismesso dagli anni ’70, e al cui interno erano presenti rifiuti solidi e liquidi che avevano interessato anche il vicino fiume Irno con forti rischi di inquinamento batteriologico è adesso in sicurezza.

Ci sono volute circa 10 ore e l’intervento di Vigili del fuoco, carabinieri, tecnici dell’Arpac, uomini delle Polizie Municipali di Salerno e Pellezzano e della Protezione Civile per capire se la sostanza – una schiuma maleodorante – avesse contaminato l’adiacente fiume Irno con rischio batteriologico, ma stando alle dichiarazioni rese ieri dai primi cittadini di Salerno e Pellezzano che hanno seguito da vicino l’intera operazione, questa ipotesi è stata scongiurata.

L’intervento del reparto batteriologico e chimico del comando di Napoli dei Vigili del Fuoco che ha monitorato sia lo sversamento che il rilascio nell’atmosfera non ha rinvenuto elementi pregiudizievoli per la salute pubblica. L’area è stata comunque coperta con materiale inerte per evitare il rilascio di sostanze nell’atmosfera. Ora il sito è in sicurezza ma ci sono indagini in corso da parte dell’autorità giudiziaria.

Fonte: LIRATV

Exit mobile version