L’Assessore ai lavori pubblici e il Consigliere comunale, Presidente della Commissione Sanità e Servizi Sociali, Paola Landi, con la delegazione dell’Osservatorio composta dal Presidente Vincenzo Prisco, i componenti Maurizio De Pasquale, Fulvio Maximo Sergio e, in qualità di esperto, l’architetto Franco Pisapia, insieme al direttore dei lavori l’architetto Alberto Senatore, hanno esaminato i percorsi di accesso.
La delegazione dell’Osservatorio ha espresso vivo apprezzamento per il lavoro svolto.
“Dopo anni di attesa – Presidente Vincenzo Prisco – verifichiamo sul campo il cambiamento della metodologia di approccio alla questione barriere architettoniche, anche in ragione dell’esistenza di tutta una serie di barriere, dette sensoriali o percettive, che impedisce agli ipovedenti e non vedenti la mobilità negli spazi urbani. Riteniamo importante il ruolo consultivo che potrà dare un contributo anche nella fase progettuale e di controllo alla realizzazione delle opere”.
“Una città senza barriere è segno di civiltà oltre che un preciso dovere di chi amministra – afferma l’Assessore Senatore – il progetto della nuova piazza è nato pensando soprattutto alla fruizione delle persone con disabilità e siamo impegnati nella progressiva eliminazione delle barriere. Un lavoro che portiamo avanti con determinazione, ovviamente dobbiamo fare i conti con le risorse economiche disponibili che non sempre ci consentono di procedere con la celerità che vorremmo”.