Site icon Salernonotizie.it

Tecnica robotica per liberare le vie biliari, medico vallese salva bimba di 13 mesi

Stampa
Una innovativa tecnica robotica è stata utilizzata, per la prima volta in Italia su una paziente di appena 13 mesi, per asportare dalle vie biliari una grossa cisti che impediva il normale deflusso della bile dal fegato all’intestino. Lo straordinario intervento chirurgico – come riporta il sito web ondanews.it – è stato eseguito dalla equipe del professor Giovanni Cobellis di Vallo della Lucania, responsabile della Chirurgia Mininvasiva Pediatrica, e  dai dottori Giovanni Torino e Michele Ilari, con il supporto anestesiologico del dottor Gerald Neba, all’ospedale “Salesi” di Ancona.

Alla piccola, affetta da una rara malformazione congenita alle vie biliari, è stato ricostruito il collegamento bilio-digestivo che era stato ostruito dalla cisti. La bambina è stata ricoverata per una grave forma di ittero.

L’intervento è stato eseguito con il sistema robotico “Da Vinci”. Attraverso la visione tridimensionale e la particolare manovrabilità degli strumenti, è permessa una maggiore precisione, oltre alla rapidità dell’intervento e ad un decorso post operatorio più veloce.

 

Exit mobile version