L’iniziativa, rivolta agli studenti di scuola media superiore e alle famiglie, prevede la proiezione gratuita dell’omonima pellicola a firma di Gianni Aureli che racconta l’atto eroico e allo stesso tempo drammatico di un gruppo scout milanese che si oppose all’ordine di Mussolini di scioglimento di tutte le organizzazioni fuori dal controllo diretto del regime. Più in generale l’obiettivo degli organizzatori è accendere i riflettori, attraverso un parallelo di riflessioni e di testimonianze, sui valori che ancora oggi ispirano il cammino comunitario degli scout.
In agenda un doppio appuntamento: prima proiezione il 6 marzo al Teatro delle Arti, il 29 marzo replica al Teatro Portacatena.
Alla conferenza di presentazione prenderanno parte il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il Deputato PD Piero De Luca, il Presidente nazionale Agesci Vincenzo Piccolo, il consigliere comunale Nico Mazzeo, il parroco della Chiesa di Sant’Agostino e Santa Lucia Don Felice Moliterno, assistente ecclesiastico del gruppo scout Salerno X. Saranno presenti i ragazzi del gruppo scout Salerno X, coordinati dai capi Agesci Nicola Ciancio e Annapaola Concilio.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Salerno.