Ma cosa succede se non si rispettano le regole del Codice della Strada? In fondo gli amanti del pedale sono alla guida di un veicolo a tutti gli effetti e prestare poca attenzione alla strada può comportare situazioni pericolose non solo per gli stessi ciclisti ma anche per pedoni ed automobilisti.
La bici del resto è sorprendentemente ai primi posti fra i mezzi di trasporto considerati più pericolosi, specialmente nei centri abitati. Sono in tanti quelli che pedalano sui marciapiedi non adibiti a piste ciclabili o che usano la corsia dei bus come scorciatoia.
Ma non sono solo i giovani ad essere tra i più imprudenti sul sellino: «Certi credono di essere al Giro d’Italia – aggiunge un altro cittadino – esponendo a continui rischi loro stessi e gli altri».
E’ pur vero che Salerno non è ancora attrezzata a pieno in questa direzione. A scarseggiare non sono solo le piste ciclabili e i percorsi ciclopedonali: mancano anche le zone a traffico limitato o escluse ai veicoli. Ci sono le postazioni di bike sharing ma mancano le infrastrutture adeguate. Basti pensare all’unica ed ormai usurata pista che è presente sul Lungomare Marconi.