Site icon Salernonotizie.it

Tramonti e Agerola promuovono su Rai 3 un trekking di tipo emozionale

Stampa
Tramonti, scrigno di bellezze naturali, trasmette al viaggiatore emozioni uniche. E con i suoi panorami mozzafiato, avamposti di paradiso, torna in Rai a incantare i telespettatori. Sabato 22 febbraio, nella rubrica di Rai Tre “Officina Italia” (ore 11,30), protagonista la natura con il Sentiero delle 13 Chiese. A parlarne è il vicesindaco Vincenzo Savino, coadiuvato dall’Associazione Giovani per Tramonti.

Nella suggestiva cornice della Chiesa di San Paolo Apostolo a Figlino Matteo Giordano, Danilo Amato, Alessandro Miccio e Anuar Khabir hanno illustrato gli ultimi trend escursionistici alla giornalista Francesca Ghidini.

Sulle Chiancolelle, invece, l’incontro tra folklore e leggenda. A’ Paranza ro Tramuntan’ si è esibita, al ritmo delle tammorre, in una canzone ispirata al brigante Michele Pezza, meglio conosciuto come “Fra’ Diavolo”, che si rifugiava tra le montagne locali, trovando accoglienza dai pastori, perché – racconta Isidoro Caso – aveva l’amante in Costiera Amalfitana.

Quindi, la proposta di Erasmo Venosi, accompagnato dai membri dell’Associazione Equestre, di organizzare, per i più avventurosi, escursioni guidate a cavallo. Le telecamere si sono poi spostate ad Agerola, dove Direzione Verticale ha illustrato il trend delle arrampicate sul meraviglioso Sentiero degli Dei.

«In questo momento storico – ha affermato Savino, che ha coordinato le visite ai luoghi facendo da cicerone – assistiamo a nuove esigenze turistiche. Il turista chiede di vedere cose nuove, di essere guidato alla riscoperta della natura più autentica dei luoghi che visita. Quello a cui stiamo assistendo e che vogliamo soddisfare è un turismo di tipo emozionale, che lasci esperienze indimenticabili nel cuore e nella mente di chi viene in Costiera Amalfitana».

Exit mobile version