Ritorno al passato e turnover per la Salernitana. Mister Ventura mette momentaneamente da parte la difesa a quattro e rispolvera il 3-5-2, nonostante la contemporanea indisponibilità di entrambi gli esterni destri di ruolo.
Senza Cicerelli (convalescente) e Lombardi (le cui condizioni saranno valutate nuovamente nei prossimi giorni), toccherà a Kiyine il compito di giocare sulla fascia. Sull’out opposto, invece, ci sarà il rientrante Lopez. Le novità non finiscono qui. Nel terzetto difensivo, infatti, si rivedrà Aya che subentra a Karo, mentre ecco Billong in luogo di Migliorini al centro e Jaroszynski a sinistra. Novità anche in mezzo al campo: esordio in vista per Capezzi, che rileva sul centrodestra lo squalificato Akpa Akpro. Le altre due maglie sono per Dziczek e Maistro. In avanti, invece, Djuric è certo del posto, al suo fianco si rivede Jallow ancora non in pace del tutto con la tifoseria granata dopo i fatti di qualche mese fa. Dunque in definitiva sono solo 17 i calciatori convocati per la gara col Livorno, restano fuori in 7: Cerci, Heurtaux, Curcio, Cicerelli, Lombardi, Mantovani e lo squalificato Akpa Akpro.
L’ex Breda, capitano indimenticabile granata si gioca il tutto per tutto con il suo Livorno. Dinanzi a Plizzari c’è Boben, Silvestre, Bogdan, in mediana Delprato, Luci, Rocca, Agardius, dietro le punte c’è Rizzo pronto ad innescare Marras e Ferrari. Arbitra Di Martino di Trapani.
LA PARTITA
Giornata di sole all’Arechi ma non c’è pubblico delle migliori occasioni. Parte bene il Livorno ma al 5’ granata già in vantaggio: cross tagliente di Lopez, la difesa ospite fa confusione e Djuric anche con un po’ fortuna sblocca il match. Granata ancora pericolosi con Jallow, stavolta difende bene il Livorno. Lopez ci prova di destro, palla alta. Alla mezz’ora dopo un giallo a Marras, Djuric su una ribattuta cicca il raddoppio. Il Livorno prova a reagire ma con poca convinzione ma è Maistro a mettere i brividi a Plizzari. Termina un vivace primo tempo all’Arechi.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
SALERNITANA (3-5-2): Micai; Aya, Billong, Jaroszynski; Kiyine, Capezzi, Dziczek, Maistro, Lopez; Jallow, Djuric. A disp. Vannucchi, Migliorini, Di Tacchio, Gondo, Karo, Giannetti. All. Ventura
LIVORNO (3-4-1-2): Plizzari; Boben, Silvestre, Bogdan; Delprato, Luci, Rocca, Agardius; Rizzo; Marras, Ferrari. A disp. Zima, Ricci, Maire Sainte, Coppola, Marsura, Murilo, Porcino, Trovato, Morganella, Simovic, Awua, Seck. All. Breda
Arbitro: Antonio Di Martino di Teramo (Marchi/Palermo). IV uomo: Valerio Maranesi di Ciampino.