Tra poche ore avremo l’esito dei tamponi effettuati sui casi sospetti in Campania”. “Daremo indicazione ai sindaci di non procedere ad atti unilaterali, ma a comunicare subito i casi sospetti. Siamo in grado in due ore di avere i risultati dei test, per questo dobbiamo essere informati”, spiega il governatore, illustrando le prime disposizioni della Regione per fare fronte all’emergenza coronavirus.
Problema trasporto pubblico
Anche dal Ministero abbiamo avuto conferme sul fatto che mascherine e disinfettante non debbano essere dati in dotazione ai lavoratori del servizio pubblico. “Una cosa impensabile – spiega De Luca -. Serve ragionevolezza. Dobbiamo tutelare le persone che vanno tutelate davvero. Senza creare psicosi. Le precauzioni vanno prese per personale pronto soccorso e per chi si reca a fare tamponi domiciliari, come a chi presta servizio nei reparti a rischio. Quindi massima serenità per mondo dello sport e del trasporto”.
L’ospedale Cotugno specializzato in malattie infettive, può effettuare 100 tamponi faringei al giorno per verificare la positività al Coronavirus, sarà potenziato anche con l’ausilio di strutture private. “Ci sono tamponi sufficienti, non è vero che c’è carenza” dice De Luca. “Per quanto riguarda le mascherine ffp3 ne abbiamo 500.000 mila, possiamo girare mascherati per un anno tutta la Regione Campania”.
Ci sono 200 posti in tutta la Campania negli ospedali. Nel caso di un “piano B”, ovvero di necessità di vasta area di quarantena, saranno usati spazi militari e ospedalieri.
Il presidente della giunta chiede ai sindaci di “non procedere con atti unilaterali, ma di comunicare immediatamente situazioni o casi sospetti: “Ci sono delle ordinanze sindacali che riguardano la chiusure di scuole, a Buccino nel Salernitano, a San Giuseppe Vesuviano (Napoli) e altre. Daremo indicazioni ai sindaci di non procedere, chiaramente sono linee guida e non atti autoritativi”.
La partita Napoli- Barcellona si farà
“Domani c’è un incontro di calcio con decine migliaia di persone che andranno allo stadio San Paolo. L’orientamento è far svolgere tranquillamente l’incontro di Champions League Napoli-Barcellona” dice il governatore della Campania.