E’ il caso di una famiglia salernitana che ha trascorso ore al telefono durante il viaggio di ritorno cercando, invano, di contattare i numeri di riferimento della Regione e dell’Asl ma senza esito (forse per il sovraccarico di richieste)
Il dubbio era se andare in quarantena oppure no e soprattutto se far andare i figli a scuola alla ripresa delle attività scolastiche. Contattato al telefono il medico di famiglia si sono sentiti dire: “Se non siete malati non posso fare nessun certificato perché non ho competenza. L’unica competente è l’Asl”.
A quel punto è stato fatto l’ennesimo tentativo con un numero dell’Asl. L’operatore che ha risposto ha detto alla famiglia che “Venezia non rientra in zona rossa”. La famiglia ha ribadito di aver preso parte al carnevale che richiama in laguna migliaia di turisti da ogni parte d’Italia e del mondo. Niente da fare: nessuna quarantena e figli regolarmente a scuola perchè una eventuale assenza sarebbe stata ingiustificata. L’Asl avrebbe comunque acquisito tutti i dati e gli spostamenti effettuati dalla persone di rientro da Venezia
Ad ogni modo la famiglia che è rientrata a Salerno non presenta alcun sintomo influenzale anche se i tempi di incubazione, come è noto, sono di almeno due settimane
E’ non è una novità, in questo paese di scaricabarili ci si aspetta che il buon senso prevalga sulla burocrazia, stessa situazione che domani si presenterà in una scuola della provincia dove rientrerà una maestra che è stata in Emilia a cui nessuno ha voluto prendersi la responsabilità di dire cosa deve fare. Menomale che sto virus non è letale.
incapaci ora parte il solito scaricabarile vergognoso nessuno che si prende responsabilità
e quindi? bisognerebbe mettere tutti agli “arresti domiciliari” (perchè la quarantena questa è). Ci sono le linee guida ministeriali e regionali che non dicono di mettere agli arresti tutti ma solo quelli provenienti da determinate aree (non intere regioni o nazioni). E considerato che da oggi anche in campania ci sono casi confermati, che facciamo? Mandiamo agli arresti anche quelli che vengono dalla porta a fianco?