Coronavirus, come proteggersi: i consigli per una dieta ad hoc – Salute e benessere
“La miglior alimentazione per il nostro organismo, quella che più potrebbe aiutarlo ad affrontare un’infezione da coronavirus, è quella mediterranea. – ha spiegato Pregliasco all’AGI – Consiglio di consumare alimenti ricchi di vitamina B e C, e oligominerali, come lo zinco”. Tra gli alimenti utili nella dieta contro il Coronavirus troviamo quindi frutta e verdura, cereali, pesce, riso e uova. Si tratta infatti di prodotti ricchi di vitamina B. La vitamina C si può trovare in agrumi, lattuga, patata e broccoli mentre gli alimenti con più zinco sono cacao, pesce, frutta secca e varie tipologie di legumi.
Coronavirus, come proteggersi: “Niente fumo” – Salute e benessere
“La seconda regola, valida in realtà sempre, è quella di smettere o limitare il fumo. Nelle forme gravi di Covid-19, che per fortuna sono solo una piccola percentuale, si arriva a sviluppare una polmonite. E’ noto che un non fumatore affronta meglio questa condizione patologica di un fumatore”, continua Pregliasco.
Coronavirus, come proteggersi: fare attività fisica – Salute e benessere
La terza regola è quella di praticare attività fisica. “No sport intensi, specialmente se si è anziani. Ma basta – aggiunge il virologo – fare una semplice camminata che a beneficiarne è tutto il nostro organismo, difese naturali comprese. Uscire un pò all’aria aperta, evitando luoghi chiusi e affollati”, soprattutto nelle ore più calde del giorno. Ecco alcuni consigli su quanto sport fare per rafforzare il sistema immunitario.
Coronavirus, come proteggersi: – Salute e benessere
Tra agli altri consigli di Pregliasco ci sono evitare di assumere integratori per rafforzare le difese immunitarie e per chi soffre di allergia ai pollini “è bene chiedere al proprio medico fin da subito di iniziare la terapia preventiva che aiuta a gestire l’arrivo poi dell’allergia”.
Coronavirus, come proteggersi: come prevenire il contagio – Salute e benessere
La dieta e l’attività fisica sono certamente strumenti utili per evitare il contagio da Coronavirus ma la cosa più importante è la prevenzione. Il rischio si abbassa moltissimo con un’igiene corretta. Ecco i consigli dei dermatologi per evitare di essere colpiti dal virus. Alcune categorie sono più a rischio di altre (qui l’indice di mortalità per età, sesso e condizioni pregresse) , quindi ognuno deve fare la sua parte per limitare il contagio.
Per quanto riguarda la scarsità di Amuchina e altri disinfettanti gel dovuta alla psicosi, l’Oms ha diffuso il procedimento per realizzare un antibatterico fai da te ma i medici comunque consigliano di prediligere prodotti certificati e prodotti industrialmente con annesso certificato di sicurezza perché le soluzioni “da casa” potrebbero risultare pericolose.