Site icon Salernonotizie.it

De Luca chiude la Campania ma il Viminale frena: «Ordinanza non coerente»

Stampa
L’Unità di Crisi della Protezione civile della Regione Campania comunica che nella mattinata di oggi sono stati esaminati 68 tamponi presso il centro di riferimento dell’ospedale Cotugno. Di questi 12 sono risultati positivi. Come per tutti gli altri, si attende la conferma ufficiale da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.
Totale positivi in Campania: 101. Lo rende noto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Proprio De Luca ha imposto l’isolamento domiciliare a quanti dalle zone del Nord, indicate dal Dpcm firmato nella notte dal premier Conte – la Lombardia e 14 province di Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Marche -, per limitare il contagio da coronavirus, fanno rientro nelle zone di domicilio. [CLICCA QUI PER L’ORDINANZA]

Il governatore della Campania, De Luca, ha stabilito ‘l’obbligo per i concessionari di trasporto aereo, ferroviario e autostradale di acquisire e mettere a disposizione delle forze dell’ordine e dell’unità di crisi regionale, dei Comuni e delle Asl ‘i nominativi dei viaggiatorì.

Ira del Viminale. «Ferma restando l’autonomia di ciascun ente nelle materie di competenza nei limiti della legislazione vigente», le ordinanze delle Regioni contenenti delle direttive ai prefetti relative all’emergenza coronavirus «non risultano coerenti con il quadro normativo». Lo afferma il Viminale sottolineando che i prefetti, «in quanto autorità provinciale di pubblica sicurezza, rispondono unicamente all’autorità nazionale». Lo riporta Il Mattino

Esodo dal nord blindato per il coronavirus dopo il nuovo decreto del presidente del Consiglio Giuseppe Conte che di fatto limita la mobilità in Lombardia e 14 province del Nord Italia. I governatori delle Regioni del Sud Italia tra cui Puglia, Campania e Sicilia, ma anche Abruzzo e Basilicata hanno imposto la quarantena per chi torna dalle “zone rosse”. Il sindaco di Salerno ha fatto attivare un servizio di presidio all’arrivo di bus e treni. «Tutti i passeggeri sono sottoposti ad identificazione, controlli sanitari e quarantena obbligatoria», comunica Enzo Napoli precisando che la disposizione è stata presa d’intesa con «Regione Campania, Prefettura, Questura, Asl e Protezione civile».

DE LUCA PARLA IN TV

Exit mobile version