Dice De Luca: «Non si può camminare per strada senza ragione motivata, (sanitaria, approvvigionamento alimentare, padroni di cani), cercheremo quindi di prendere qualche misura in più. Sto preparando un’ordinanza: non solo si ribadisce che è vietato passeggiare, ma costringeremo tutte le persone individuate a circolare senza motivo a fare la quarantena di 15 giorni».
Conclude il presidente: «Cioè, ti trovo in mezzo alla strada, stravaccato su una panchina o a passeggiare sul lungomare, in condizioni che non segnalano emergenza? Ti obbligo a stare in quarantena per 15 giorni e se poi vieni individuato in seguito fuori casa sei passibile di sanzioni penali anche gravi. Siamo costretti purtroppo a fare questo. Perché c’è il 90 per cento che ha capito che la situazione è seria, ma c’è un 10 per cento di irresponsabili che devono essere neutralizzati».
Nel pomeriggio il Governatore ha fatto fermare la sua auto di servizio sul Lungomare di Salerno per redarguire le persone incuranti dei divieti vigenti e indirizzarli presso le proprie abitazioni.
Il governatore della Campania Vincenzo De Luca torna sceriffo soprattutto nella sua contea salernitana. Ed in queste ore sui social tra messaggi di approvazione e qualche bastian contrario si ironizza proprio sul carattere combattivo e decisionista di De Luca. Tante le immagini che ritraggono il governatore stile Van Damme.