“E’ vietato passeggiare per strada senza una necessità, questo deve essere chiaro – aggiunge -, le comunicazioni in tal senso dal Governo e dal Ministero dell’Interno sono confuse. Inviteremo il Governo a dare comunicazioni coerenti e serie”.
“Il 90% della cittadinanza campana ha capito che la situazione è grave, gli altri ancora no ma glielo faremo capire. Devono attivare i neuroni che hanno nella testa. Stiamo chiedendo 15 giorni di sacrifici a tutti, nessuno escluso”. A fronte di questo il Governatore non esclude l’utilizzo dell’esercito in tutta la regione per far rispettare le norme restrittive.
Ridotti del 50% i trasporti pubblici. Sotto l’aspetto scientifico il Governatore ha voluto dare qualche delucidazione sul Covid: “Mi hanno chiesto se l’emissione di fumo da parte di fumatori trasporta il virus. ssolutamnte si. Le occasioni di contagio sono mille. Il piano di contenimento regge solo se limitiamo tutte le occasioni di trasmissione.
“Aumenteremo i posti letto sia di terapia intensiva che sub-intensiva prima del 15 di Aprile dove sarà previsto il picco. Poi la curva del contagio se saremmo stati bravi, inizierà a scendere”. Infine sono stati attivati altri due laboratori per l’elaborazione dei tamponi, si tratta del Moscati di Avellino ed il Ruggi di Salerno.