Alla data del 30 giugno 2019, il bilancio della Salernitana , con utile di esercizio pari ad 75 mila euro (con risultato ante imposte pari a 1.467 mln euro) ha determinato in 293 mila euro il valore del “marchio societario”.
Il valore del “marchio del club granata” comprende : il numero 1919, il nome Salernitana, il simbolo dell’ippocampo e/o cavalluccio, i colori sociali granata, i diritti all’utilizzazione economica delle opere fotografiche , cinematografiche e audio visive, il dominio relativo al sito web.
Sempre alla data del 30 giugno 2019, il “valore dei ricavi da stadio”, pari a 1,3 mln di euro, risulta essere il dato di bilancio con il valore più basso del conto economico granata. Nei bilanci societari precedenti, tale valore, determinava “una percentuale pari al 26%” del valore totale dei ricavi aziendali.
Il totale dei “ricavi da stadio” della gestione Lotito-Mezzaroma alla data del 30 giugno 19 risulta avere un importo totale di 12,2 mln di euro determinato come segue: 435 mila euro (alla data del 30 giugno 12), 927 mila euro (alla data del 30 giugno 13), 1.196 mln euro (alla data del 30 giugno 14), 1.931 mln euro (alla data del 30 giugno 15), 2.687 mln euro (alla data del 30 giugno 15), 2.687 mln euro (alla data del 30 giugno 16), 2.082 mln euro (alla data del 30 giugno 17), 1.643 mln euro (alla data del 30 giugno 18), 1.379 mln euro (alla data del 30 giugno 19).
In riferimento al bilancio societario della Salernitana, chiuso alla data del 30 giugno 2019, il valore totale dei “ricavi aziendali” (pari a 19.973 mln euro) in percentuale risultano essere divisi come segue: contributi Lega Serie B (26%), proventi main sponsor, proventi straordinari, penalità contrattuali (20%), plusvalenze calciatori (15%), ricavi sponsor (11%), proventi pubblicitari (10%), ricavi diritti tv (8%), ricavi da stadio (6%).
Il valore totale dei “costi aziendali” del club granata (pari a 18.505 mln di euro), risultano divisi come segue: stipendi calciatori (58%), costi per servizi (18%), ammortamenti e svalutazioni (13%), costi di funzionamento (7%).
Salernitana: strategie “sport industry 4.0”, per vincere la sfida alla crisi aziendale “Covid19”!
Antonio Sanges – Dottore Commercialista
ma pur mo chadda fà du pall.
In effetti, che palle ste strunzat